mercoledì 9 aprile 2008

Un Onorevole al compleanno


"Certo un onorevole al compleanno, giusto Totò Riina ce lo poteva avere" - dice Luca il giovane ingegnere a mio figlio Alessandro, il festeggiato. Che si è svegliato questa mattina a diciannove anni e un giorno, assonnato e con la voglia di fumare. Abbiamo riso di gusto, erano vere entrambe le cose. Ieri sera alle nove e trentacinque l'onorevole Paolo Cento, deputato e candidato al senato nella regione Emilia Romagna per la lista la Sinistra l'Arcobaleno, è venuto a casa mia dov'era in corso la riunione culturale del martedì. Un pò simile al salotto della de Céspedes, comunque ci piace immaginarlo così. Di solito prima mangiamo e poi discutiamo, di solito abbiamo ospiti che con la politica hanno poco a che fare, di solito non siamo meno di quaranta persone...ma ieri sera era così. Tutta diversa.

Noi rilassati e lui ci è piaciuto. Per la libertà di parola, per un certo senso di responsabilità, per qualche ammissione di errore, per Filippo Boriani che adoro e che si può votare ad occhi chiusi, per un punto sulla precarietà che deve proprio essere risolto. Che di precari anche la cultura è piena. E ci è piaciuto per un semplice conteggio: " ogni seggio guadagnato da noi in questa regione è tolto a Berlusconi e al centro destra".
Infine abbiamo capito che ha il gusto sottile di una politica "popolare". Sulla porta prima di uscire, accompagnato da un giovane assistente assai grazioso, ha detto voltandosi indietro e guardando le ragazze: " Scende un attimo con me, poi ve lo rimando".

Baci a tutte

Patrizia Finucci Gallo

7 commenti:

KatiaC ha detto...

Il piacere dell'ascoltarsi e della presenza non andrebbe mai sottovalutato. Siamo persone e abbiamo bisogno di parlare e confrontarci con altre persone. Che bello il tuo salotto.

Anonimo ha detto...

Perchè dovrei votarlo? A parte il fatto di togliere voti a Berlusconi?

Sandra

Anonimo ha detto...

Carissime che peccato non esserci stato

L'uomo ombra

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

@ Katia quando verrai anche tu a presentarci i tuoi splendidi lavori?
@Sandra non ho detto che dovresti votarlo o meglio votare il partito soltanto che mie era stato simpatico
@ Uomo ombra meno male che non eri presente ...troppi politici in una sera

Patrizia Finucci Gallo

Diomira Pizzamiglio ha detto...

Il tuo salotto si fa di giorno in giorno sempre più ricco e completo, proprio come dovrebbe essere un vero circolo culturale.
Grazie Patrizia, e penso di esprimere il parere di molti dicendo che leggere le news delle tue riunioni dà valore aggiunto a questo blog.

Anonimo ha detto...

@Diomira grazie (ti tel nei prossimi giorni) mi piacerebbe avervi al salotto ma non ci siete mai. Le vostre rubriche sono bellissime e stanno creando un vero e proprio magazine

P.F.G.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...