
"Certo un onorevole al compleanno, giusto Totò Riina ce lo poteva avere" - dice Luca il giovane ingegnere a mio figlio Alessandro, il festeggiato. Che si è svegliato questa mattina a diciannove anni e un giorno, assonnato e con la voglia di fumare. Abbiamo riso di gusto, erano vere entrambe le cose. Ieri sera alle nove e trentacinque l'onorevole Paolo Cento, deputato e candidato al senato nella regione Emilia Romagna per la lista la Sinistra l'Arcobaleno, è venuto a casa mia dov'era in corso la riunione culturale del martedì. Un pò simile al salotto della de Céspedes, comunque ci piace immaginarlo così. Di solito prima mangiamo e poi discutiamo, di solito abbiamo ospiti che con la politica hanno poco a che fare, di solito non siamo meno di quaranta persone...ma ieri sera era così. Tutta diversa.
Noi rilassati e lui ci è piaciuto. Per la libertà di parola, per un certo senso di responsabilità, per qualche ammissione di errore, per Filippo Boriani che adoro e che si può votare ad occhi chiusi, per un punto sulla precarietà che deve proprio essere risolto. Che di precari anche la cultura è piena. E ci è piaciuto per un semplice conteggio: " ogni seggio guadagnato da noi in questa regione è tolto a Berlusconi e al centro destra".
Infine abbiamo capito che ha il gusto sottile di una politica "popolare". Sulla porta prima di uscire, accompagnato da un giovane assistente assai grazioso, ha detto voltandosi indietro e guardando le ragazze: " Scende un attimo con me, poi ve lo rimando".
Baci a tutte
Patrizia Finucci Gallo
7 commenti:
Il piacere dell'ascoltarsi e della presenza non andrebbe mai sottovalutato. Siamo persone e abbiamo bisogno di parlare e confrontarci con altre persone. Che bello il tuo salotto.
Perchè dovrei votarlo? A parte il fatto di togliere voti a Berlusconi?
Sandra
Carissime che peccato non esserci stato
L'uomo ombra
@ Katia quando verrai anche tu a presentarci i tuoi splendidi lavori?
@Sandra non ho detto che dovresti votarlo o meglio votare il partito soltanto che mie era stato simpatico
@ Uomo ombra meno male che non eri presente ...troppi politici in una sera
Patrizia Finucci Gallo
Il tuo salotto si fa di giorno in giorno sempre più ricco e completo, proprio come dovrebbe essere un vero circolo culturale.
Grazie Patrizia, e penso di esprimere il parere di molti dicendo che leggere le news delle tue riunioni dà valore aggiunto a questo blog.
@Diomira grazie (ti tel nei prossimi giorni) mi piacerebbe avervi al salotto ma non ci siete mai. Le vostre rubriche sono bellissime e stanno creando un vero e proprio magazine
P.F.G.
Posta un commento