Scuola Stanton



La scuola di scrittura Harriette Stanton Blatch apre al linguaggio della narrazione percorrendo la strada della seduzione e della potenza della parola. Un’emancipazione emotiva che ricorda appunto quella di H. Stanton Blatch (1856-1940), dissacrante figura che nel 1918 descriveva l’Inghilterra come "un mondo di donne in cui la zitella incolore ha ceduto il passo ad una donna capace, dagli occhi brillanti e felici".

La Stanton, figlia di Elizabeth Cady grande personaggio insieme a Lucretia Mott del movimento di emancipazione femminile, organizzò a Chicago, nel 1916, un grande corteo di donne, oltre 5000 persone, per chiedere che il suffragio universale fosse inserito nella piattaforma del partito repubblicano.

Il costo di quella dimostrazione, solo per i vestiti rovinati, fu stimato in 13.000 dollari.

Nel 1912, a proposito della tragedia del Titanic, la Stanton allora presidente dell’associazione Women’s Political Union, sostenne che solo gli uomini del Titanic sarebbero dovuti colare a picco poiché le leggi che governavano la nave erano chiaramente di impronta maschile. La Stanton visse in Inghilterra per ben vent’anni, dopodichè ritornò negli Stati Uniti. A lei dedichiamo il nostro lavoro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...