martedì 19 ottobre 2010

Music Box

I sogni son desideri
di Alex Busi

I sogni son desideri…diceva la protagonista di una famosa favola…e il sogno/desiderio di ogni appassionato di musica e’ sperare nella reunion di gruppi che hanno fatto la storia. Le potenzialita’ dei questi gruppi..ormai diventati marchi dello shobiz… danno pero’ luogo a vere e proprie operazioni di marketing raramente dettate dalla vera voglia di riunirsi e tornare a fare “grandi cose insieme” , ma dal desiderio di “far cassa”! I Police nel 2007 si sono riuniti per una tournee sold out ovunque, durata 2 anni…solo pezzi vecchi pero’ , nessuna nuova produzione. Cosi’ hanno fatto le Spice Girls (e qui..non mi riferisco ad un “gruppo che ha fatto la storia della musica”…), un tour tribute nel 2007/2008 accompagnato da una raccolta di successi. Il desiderio comune per tutti gli esseri umani..riguarda i Pink Floyd .. ma purtroppo..niente da fare. Cessata l’attivita’ nel 1995 hanno dichiarato ufficialmente sciolta la band nel 2006 . Le incomprensioni, i disaccordi..le strade intraprese da ciascun componente..hanno fatto si’ che l’ultima loro UNICA apparizione sia stata dopo vari anni durante il concerto benefico Live8 nel 2005 . Con la morte di Wright nel 2008 ogni speranza e’ persa per rivederli lavorare insieme. Grande ritorno alla formazione originaria anche per i Take That…orfani da anni del litigioso Robbie Williams , tornano tutti insieme con un nuovo disco in uscita proprio ora. Un’utopia invece e’ una reunion dei Beatles, i loro dischi continuano a vendere, continuano a tirare fuori vecchi inediti o raccolte di successi che scalano le classifiche di tutto il mondo, pero’, non li rivedremo mai di nuovo insieme pur senza John Lennon..ormai sono storia, fanno parte della storia della musica e cosi’ sia!

In casa nostra si sono ritrovati i Litfiba dopo alcuni anni di carriere soliste , con una serie di concerti sold out in tutta italia (ma non avevano litigato??)

Di nuovo insieme i Cranberries e gli Skunk Ananasie ma questi non si erano mai sciolti..solo ognuno aveva intrapreso progetti solisti, capita spesso, poi ci si ritrova per il disco della band! Gli Oasis purtroppo invece…penso non suoneranno piu’ insieme..Nel 2009 durante il tour, i fratelli Gallagher hanno avuto l’ennesimo e furioso litigio con chitarre spaccate ed altro..dopodiche’ Noel ha annunciato l’uscita definitiva dalla band annullando le 3 date che mancavano alla fine del tour.

Tante altre riunioni sono state annunciate ma mai avvenute..i Queen con George Michael al posto di Freddy Mercury, gli WHAM con il socio inutile (ma questa penso sia proprio una bufala…) i Jackson5 (beh..ora sarebbe proprio impossibile), gli ABBA (macinano denaro anche senza far nulla solo con i diritti delle proprie canzoni ), i GUN’S N ROSES ci hanno riprovato quest’anno con un tour…ma tra date annullate e ritardi della band ( in Inghilterra il pubblico li ha presi a bottigliate…) non si puo’ proprio parlare di un grande ritorno..

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...