mercoledì 17 marzo 2010

Archi d'arte


di Margherita Matera

La rivincita dei sogni
Ho seguito un Bianconiglio e sono entrata in una porticina che si è aperta su un quadro. Troppo semplice accostare il tema della “rivincita”ad Alice Burton: quasi specchio di un femminismo fiabesco. La rivincita è nell’immagine. Nel sogno. Chi ha la capacità di rendere un’idea impossibile, ha in sé i colori dell’immaginazione. Una piccola-grande Donna, a seconda di cosa mangia-beve all’interno di quel quadro. Oppure un paesaggio onirico che incanta perché è senza dimensione. Lontano da colori e proporzioni di natura. Più vicino al surrealismo di Maggie Taylor, talmente calzante che, proprio seduta su una poltroncina rossa, vedevo animarsi i miei sogni segreti. Quelli che non racconto al mattino. Quelli che non condivido.
E seduta ho danzato sulle punta delle mani, cercando il capo che mi era rotolato via per scegliersi un corpo diverso, capace di accompagnarlo nel sogno. In quel seguito d’immagini sconnesse, che si colorano da sole perché io per pigrizia non le completo.
E la mia testa bianca si è tinta di vernice rossa che il mio corpo invidioso le ha versato. Ma la testa rotola rotola colorata giù nelle scale che salgono perché è l’unica che riesce a sfuggire da se stessa. Così veloce, come veloce sono le notti, passo da un fotogramma ad un altro, da un tempo ad un altro. E mi attraversa l’idea che un sogno sia solo un modo diverso di vedere il reale. Come i bambini si aggrappano all’aria per avere una visuale adulta, io cado in me stessa per tornare favola.
Basta un’immagine. Un soffio di vento. Perché i sogni ritornino. Ricordandoci prospettive diverse. Sovrapponendoci pensieri sconnessi.
Così non c’è chi ha o meno la capacità di sognare, non siamo noi i soggetti….sono i sogni che ci tagliano la testa e questi corpi….si, i nostri corpi, lasciamoli pure seduti su una qualsiasi poltroncina rossa…. torneremo a prenderli al risveglio.

2 commenti:

Ludovica ha detto...

le tue parole sono magiche, dovremmo lasciarla rotolare più spesso quella testa.

maggie ha detto...

Grazie mille....tutto sommato, privarsi della testa ogni tanto, potrebbe non risultare male :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...