mercoledì 14 ottobre 2009

Marilyn

Femmilinità e Cinema 2 - Il ritorno
di Fabio Cicolani
Nuova stagione, nuova evoluzione. Operazione vintage, oserei dire, perché in questo nuovo decorso di “Marilyn” vi suggerirò film in uscita che molto hanno a che fare con la femminilità, che magari hanno un personaggio femminile particolarmente forte. Una rubrica “femminilmente utile” quindi, che si abbarbica nella poltrona del cinema, sognante e ottimista come solo una donna sa fare.
Cominciamo con “Nine” di Rob Marshall.


Il regista è lo stesso di “Chicago”, quindi si parla di Musical. Come se non bastasse, per chi è di Bologna, anticipo che la versione musical di questo film sarà portata in scena dai bravissimi ragazzi della BSMT, a luglio al Comunale.
Chi abita a Roma invece potrà godere dell’anteprima proprio al Festival del Cinema, ambientazione perfetta visto che parte del film è stata girata proprio a Roma e ad Anzio, a due passi dalla capitale, con una vetrina che sarebbe obiettivamente perfetta per presentare la versione in musical dell’indimenticato 8 e 1/2 Federico Fellini, a pochi chilometri dalla sua Dolce Via Veneto.
Il film, che uscirà in America il 25 Novembre e in Italia il 15 Gennaio, è interpretato tra gli altri da Daniel Day-Lewis, Judi Dench, Sophia Loren, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Fergie, Marion Cotillard, Ricky Tognazzi, Elio Germano, Giuseppe Cederna e Martina Stella.

"Nine" è un intenso viaggio all'interno della psicologia maschile attraverso il turbine delle donne della sua vita, che attraverso le loro esperienze e contaminazioni, la loro saggezza e non-saggezza, lo porteranno a indagare sulla propria identità.
Mai come in un film come questo (o meglio come nella versione felliniana) la femminilità ha rappresentato un passaggio obbligato per arrivare alla conoscenza di se stessi. Il passato riaffiora e sconvolge il presente, lasciando dietro di sè una scia profumata e piccante.
Nell'attesa, godetevi il trailer in italiano.




1 commento:

cicobyo ha detto...

Time to change ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...