mercoledì 29 aprile 2009

RAMPA DI LANCIO


Le idee da romanzo
A cura di Lù Mancini

Nulla è più romanzesco della realtà, questa frase l’ho letto in una intervista ad una nota scrittrice di best sellers e devo dire che ho deciso subito di farla mia, dato che la condivido moltissimo.
Si, perché l’idea dalla quale nasce un romanzo spesso scaturisce proprio dalla realtà quotidiana, non parlo della nostra personale realtà quotidiana, anche se può accadere benissimo, parlo della realtà in generale.
Può accadere che un discorso ascoltato nel corso di un viaggio in treno, oppure alla tv, mentre si è comodamente distesi sul divano, ci fa scattare un ricordo nella memoria, un pensiero improvviso nella testa e da lì ci viene voglia di costruirci sopra una storia.
Ed eccola l’idea, si fa strada sempre più prepotentemente, a tal punto che l’urgenza di scrivere ci porta a rispolverare anche paure e ricordi sopiti della nostra vita che entrano nel romanzo e diventano parte di esso.
Così i personaggi si rivelano e raccontano la loro vita più intima, le loro emozioni e la loro quotidiana normalità.
Lentamente ma inesorabilmente si fanno strada tra le righe, e diventano protagonisti della loro storia e noi, pagina dopo pagina, la raccontiamo costruendola faticosamente con cesello e scalpello, restando alla fine quasi stupiti da quello che hanno rivelato oltre che, da quello che noi siamo riusciti ad esternare giorno per giorno, foglio su foglio.

7 commenti:

Maddalena ha detto...

Già, la realtà è proprio un romanzo, l'unica differenza è che non puoi scegliere il genere dallo scaffale della libreria ...

Giulia Lu Mancini ha detto...

Cara Maddalena è proprio vero, e soprattutto non puoi scegliere il finale...che io sarei sempre per il lieto fine!

Cappe ha detto...

Che dolce e veritiero concetto, come il fiore della tua immagine!
Tutte abbiamo il nostro romanzo e pure interessante! Ci manca solo il tempo per carta e penna e sono certa che tutte noi saremmo soddisfatte, anche scambiandocelo scritto a mano, in fogli ricilati.
Baci
CAPPE

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Cappe!
Sono contenta che ti sia piaciuto sia l'immagine che il post.
Abbiamo il nostro romanzo e dobbiamo scriverlo, prima o poi lo faremo e da qui è già una bella partenza.
Baci

Maddalena ha detto...

Lu, anche io sono per il lieto fine, sempre, è così bello avere speranza.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Sono contenta Maddalena, sapere che il lieto fine non piace solo a me mi conforta molto, alcuni lo trovano noioso e scontato.
Io invece lo adoro.

Anonimo ha detto...

how's things rosastanton.blogspot.com owner discovered your site via Google but it was hard to find and I see you could have more visitors because there are not so many comments yet. I have discovered website which offer to dramatically increase traffic to your website http://mass-backlinks.com they claim they managed to get close to 4000 visitors/day using their services you could also get lot more targeted traffic from search engines as you have now. I used their services and got significantly more visitors to my site. Hope this helps :) They offer best services to increase website traffic at this website http://mass-backlinks.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...