lunedì 27 aprile 2009

CREATINA POUR FEMME

Il brutto è una colpa
a cura di Katia Ceccarelli

La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. (Ennio Flaiano)

Ieri ho ascoltato l'intervista su RaiTre a Rita Levi Montalcini che parlava dei fattori epigenetici sullo sviluppo dell'essere umano.
In sintesi: il DNA è un programma che ci portiamo dentro ma l'evoluzione dell'uomo e del suo pensiero dipende in buona parte da ciò che ci circonda e ci influenza fin dai primi anni di vita.
Con un sillogismo forse un po' troppo semplice mi viene da dire che "vivere in luoghi brutti ci rende brutte persone". I danni della speculazione edilizia dal secondo dopoguerra a oggi hanno colpito non solo l'ambiente ma anche la società e gli individui rendendoli sempre più simili alle brutture nelle quali vivono e lavorano.
Qualche giorno fa una ragazzina veneta ha esclamato di fronte a me - abruzzese - "che il terremoto ha fatto tutti quei danni perché laggiù fanno le case con la merda di vacca".
Premesso che la fanciulla in questione è figlia di emigranti e che i suoi genitori veneti -oggi - gestiscono una piccola attività in Germania che li fa sentire ricchi in Italia, la stessa ragazzina non sa e non si rende conto di quanto i soldi dei suoi genitori stiano di fatto deturpando la loro terra d'origine con capannoni e villette di dubbio gusto e - di conseguenza - le loro anime. Il terremoto non è una colpa, lo è sicuramente la speculazione edilizia che avviene su tutto il territorio italiano e con il concorso di imprese edili che hanno molto da nascondere e che muovono capitali dal Sud al Nord.
Intanto vi consiglio di seguire l'intervista a Enrico Sconci, direttore del MUSPAC de L'Aquila
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Flash&d_op=getit&id=11514
... altro che merda di vacca.

2 commenti:

Anna Grazia Giannuzzi ha detto...

La Montalcini ci è arrivata studiando il DNA, tu ci hai sbattuto la faccia adesso (ognuno ha il proprio incontro privilegiato con la stupidità): quello che si evolve più in fretta ed in forme molto articolate è la stupidità. Come primo gesto di lotta il tuo link mi pare un'ottima cosa.

Maddalena ha detto...

Katia, il titolo del tuo post, come anche il suo contenuto è molto interessante: "il brutto è una colpa", sai che ci sarebbe da discuterne anche al di là dell'estetica in edilizia, chissà cosa ne pensa Susana ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...