domenica 19 ottobre 2008

DESIDERIA



Un bel film per pochi intimi
A cura di Monica Maggi

Lei si chiama Elena Falgheri, ha compiuto da poco 46 anni e ha un profilo di tutto rilievo. Attrice di teatro e di cinema, con la televisione ha lavorato in varie fiction e sceneggiati. Oggi pero', anzi, martedì 21 ottobre si esporrà ad una prova ben più ardua: interpretare il ruolo di una prostituta. Possiamo vederla al cinema Trevi di Roma martedì 21 appunto, alle 21.
Lei è brava, e lo dico perchè va oltre il limite del ruolo. Noi donne non lo ammetteremmo mai, ma l'idea di fare sesso primitivo, senza coinvolgimento sentimentale, senza l'alibi di un amore per sempre è qualcosa ben infilato (appunto) dentro di noi. Chissà perchè non lo accettiamo. Perchè ci dobbiamo sempre fingere innamorate per fare sesso, anche quando non lo siamo.
Eppure carne e ossa e sangie palpitano dentro di noi, e l'immagine di noi libere da tabù, con un bel paio di calze a rete e anche nude sotto, con l'idea che qualcuno ci prenda solo per l'odore che abbiamo...beh, non è male.
Lo dice anche Valerie Tasso, psicoterapeuta spagnola. "Fate il gioco della prostituta, ne trarrete gusto e profondo piacere". Lo dicono gli psicosessuologi, che fare sesso un po' animale non fa male (fa anche rima...).
Certo, non è un gioco quello del vendere il proprio corpo. Spesso è dramma e miseria, ma io parlo di quello che si deve fingere per godere meglio, e non per sbarcare il lunario.
Allora io me ne vo al cinema a vedere una donna che conosco bene che si calerà dentro questi vestiti (pochi) di una prostituta. Ecco le coordinate:

Il figlio incerto
regia di Elisa Bolognini
con Elena Falgheri e Vittorio Viviani
Giovanni Carta

La storia tratta dell'incontro d'amore mancato tra una prostituta ed un suo vecchio cliente, evidenziando come la vita a volte non consenta di guardare indietro, di affidare alla memoria del passato una speranza per la realtà attuale e per il futuro. Si insinua prepotentemente l'urgenza di sognare per sfuggire al destino. Un uomo ed una donna riescono a dialogare solo attraverso un gioco, a volte divertente, a volte drammatico, sfidandosi continuamente a sognare altri mondi.

Incontro moderato da Domenico Monetti, critico cinematografico.

ORARIO: 21.00
CINEMA TREVI - CINETECA NAZIONALE
vicolo del Puttarello, 25 - Roma -tel.: 06.6781206
elisa bolognini tel. 3388735852 / elena falgheri 3887040331
email: elena.falgheri@virgilio.it

6 commenti:

Anna Grazia Giannuzzi ha detto...

Interessante. Ma che distribuzione ha il film?

Anna Grazia Giannuzzi ha detto...

Interessante. Ma che distribuzione ha il film?

Anonimo ha detto...

senza cattiveria ma...perchè dobbiamo sempre rimanere ancorate a degli stereotipi?o dobbiamo omologarci anche nelle fantasie?voglio dire, chi ha detto,che fare la zoccola in calze a rete sia poi tutta sta gran figata?anche se questo miracoloso omogeneizato erotico lo raccomandano i sessuologi,a me vi dirò,che oltre a farmi ridere,la situazione mi riporta a quei circhi di paese..tutte ricorderanno, quelle sfigate che arrancavano con le calze a rete,appunto,sul groppone del vecchio dromedario spelacchiato e puzzolente.. poi,chi ha stabilito che noi,in quanto donne, non possiamo farci una gran bella sana scopata di soddisfazione,senza sbavare d'amore,sposarci,riprodurci e la domenica giù a fare tagliatelle fresche per tutti...(però,se qualche romagnola mi passa la ricetta per il ragù,mica mi arrabbio eh..)
baci antonella

Maddalena ha detto...

Sai Monica che quello di interpretare una prostituta sia una fantasia di tante donne, io avrei il desiderio di interpretare, almeno nella finzione" una cattiva chessò la sterga marana della melevisione.
Antonella, se vuoi la ricetta del ragù chiedilo a un'emiliana, cioè a me, che siccome cucino così così lo chiedo a mia mamma!!!

Anonimo ha detto...

ma che svarione..il ragù è emiliano,è vero!!!
antonella

Anonimo ha detto...

Sono bolognini. Potrebbe togliere il mio numero di cellulare? Grazie. Sto subendo violazioni della privacy.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...