domenica 5 ottobre 2008

Marilyn

La Fenice
di Fabio Cicolani

Rinascere a Hollywood non è un problema, al contrario. Rifarsi una vita dopo una fase più o meno catastrofica è alla base di numerosi plot cinematografici. Il fatto è che ci sono tanti modi di rinascere, e non sempre lo si fa nella maniera adeguata. Nella vita fuori dallo schermo ci sono particolari tipi di donne che scambiano la rinascita per rinverdimento, come per gli alberi in primavera. Con la sola differenza che sono nell'autunno più inoltrato e le foglie le hanno riappese con la colla per le unghie finte. Queste sono le Fenici.

La Fenice è una donna di mezza età che dopo un divorzio, ad esempio, confonde la libertà ritrovata con una seconda giovinezza e cerca di recuperarla anche fisicamente con esiti sempre più spesso catastrofici. La prima cosa a cui pone rimedio una Fenice sono i capelli. Quella pettinatura stanca e sciupata, pratica per la casalinga sempre indaffarata lascia il posto a chiome fluenti, possibilmente bionde, kilometri di extensions voluminose e intricate come canapa da tubi, maggesi di colpi di sole, frange indomabili a coprire la palpebra cadente.
E poi trucco, trucco e ancora trucco. Linee di eyeliner zigrinate, lucidalabbra che sottolineano labbra tumefatte dal collagene.
E sono in vacanza l'anno! Dove? Alle Lampados, ben crogiolate dentro forni crematori luminosi per infittire la rete di solchi sulla pelle a macchie come un panorama dall'aereo.
Creme di bellezza che costano come lifting, quando non si ricorre al bisturi vero e proprio. E allora le vedi, tutte con la faccia tirata, sopresa, come se avessero visto un dinosauro in pizzeria.
E i vestiti? Cavalli, ovviamente. Stampe animalier e cinturoni da cowboy a sottolineare pance cadenti e decolletè postatomici, stivaloni da texani con punte minacciose, Vuitton con le ciliegie e in denim sfilacciato.

Ma questa è solo la facciata! Il cambio-vita è totale. Ci si iscrive in palestra, innanzitutto. E ci vanno anche! Dove le trovi? Sulle palle da straching a peso morto come marionette senza fili, stanno ore e ore nelle macchine per l'allungamento sempre bene attente che la magliettina rosa di Hello Kitty non lasci debordare la pancetta. Qualcuna pedala a ritmo della ruota panoramica sulla ciclette mentre sfoglia Marie Claire, altre si iscrivono a pilates per essere più elastiche. Il pilates è quella innovativa magia per la quale entri nella sala giovane e scattante e dopo un ora di esercizi esci torto e zoppicante come la strega di biancaneve con una vagonata di mele cariche sulla schiena. Questo le prime volte, poi ci si abitua a e allora ci si sente abbastanza in forma da iscriversi anche il corso di Salsa e Merengue, nella speranza di trovarsi in coppia con qualche bel cubano. Peccato che alla fine la pista sembri un addio al nubilato in tarda età con un bell'istruttore caliente che urla "Mano sui fianchi per l'uomo e sulla spalla per la donna" e tutte a guardarsi perplesse per decidere chi fa l'una e chi fa l'altra. In pratica un tropical-lesbo-party involontario.
La maggior parte di loro comunque si dedica allo sport più in voga per le Fenici: Tacchinaggio del Personal Trainer. Strizzano gli occhi, sorridono, lanciano allusioni e sono così prese nella loro opera di seduzione che non si accorgono che l'istruttore cerca di recuperare il bulbo oculare che gli è ruzzolato sull'addominale scolpito del palestrato di turno.


4 commenti:

Maddalena ha detto...

Accidenti, hai azzeccato nel segno queste fenici sono proprio così, terribilmente regredite!

Gianfranco ha detto...

Ma guarda un pò chi si rivede...
Quasi vent'anni fa, a la Habana, fotografai la stessa signora con l'immancabile cubano in bocca.
Mi auguro per lei che la foto sia recente.

^__^

Anonimo ha detto...

Che divertente, ma dove l'hai scovata quella foto?????

Annalisa

IleniaF ha detto...

Fantastico, semplicemente fantastico!!!!!!
Hai fotografato in pieno il soggetto, e ti dirò di più, l'anno scorso in palestra da me, a seguira il corso di pilates, c'era proprio un esmplare di fenice, non sono riuscita a capire cosa non avesse di rifatto....
Che ridere!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...