venerdì 11 gennaio 2008

VIAGGIO DI PENSIERI



a cura di Maria Cristina Campagna

Anno nuovo, vita nuova. Quante volte lo avete sentito dire o ve lo siete detto. Quante volte avete pensato, ragionato, sognato sul Viaggio dei Viaggi?
Basta, lascio tutto e vado a vivere in un posto più sereno, lontano da tasse, inquinamento e cronache nere. Magari ai tropici, in una modesta casetta in riva al mare senza troppe comodità e al caldo? Ma poi non lo fate mai. Lasciare tutto e tutti? Come fare? Difficile. E rimandate al futuro.
Oppure avete pensato, basta! Lascio il marito o la moglie, non ne posso più di far finta di essere la coppia perfetta, voglio vivere come dico io, libera. Ma poi ci sono i figli, la casa, e come andare avanti da soli in questa società? Allora accetti piccoli compromessi, in fondo lo ami, e nascondi in fondo al cassetto il tuo desiderio.O ancora avete detto. Basta! Ho deciso! Aprirò un’attività tutta mia, l’ho sempre sognato ed è ora che mi butti, con un po’ di sacrifici mi realizzerò. Ma siete presi da mille timori. Primo i soldi, dovrò fare un mutuo, (al giorno d’oggi!) poi il tempo per la famiglia e per te stessa/o che sarà ridotto ed allora aspetti, rimandi, con la scusa di pensarci bene.Ma cosa si aspetta? Che ci venga il coraggio? Non che non lo abbiamo, ma in questi casi c’e ne vuole tanto. Aspetti qualche segnale dal cielo? O qualcuno che sia d’accordo con le tue idee e ti sproni?
Non lo so. C’è chi sta bene così com’è e chi sogna qualcosa di diverso, qualunque esso sia. In fondo abbiamo solo questa vita, perché non seguire i sogni, le intuizioni, i segnali? E l’inizio dell’anno ce lo ricorda, puntuale come un orologio. Si! Proprio così, ogni inizio di anno ci regala un po’ di adrenalina per attuare qualcosa. Allora che fare? Voi vi siete lasciate andare? Avete ascoltato la vocina interiore o già dopo una settimana la vocina si sta affievolendo?
Ascoltatevi… e buon anno!

Baci

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ho regalato quel quadro al mio comapagno per natale...per dirmi grazie ora se lo gode solo lui magari con una bambola come quella della foto.
Anno nuovo vita nuova....! come vedi è sempre vero, valido, attuale
Paola

p.s.
potevo tenerlo per me è talmente bello

Maria Cristina Campagna ha detto...

Non ho parole cara Paola. Anche a me è piaciuto molto. Forse hai fatto bene a lasciarglielo, anno nuovo vita nuova! Ne troverai uno migliore.
Un bacio

Anonimo ha detto...

Grazie per le tue parole di conforto, Maria Cristina.
Se per migliore intendevi il quadro, si ne troverò un altro che mi emozioni altrettanto. Se per caso, invece, ti riferifi all'uomo, no non lo troverò perchè non sistono uomini migliori, esistono gli uomini....
Un bacio anche a te.
Paola

Maria Cristina Campagna ha detto...

Paola intendevo il quadro!
Baci

Maddalena ha detto...

Io la vocina la sento quasi tutti i giorni, ma continuo ad ascoltarla poco, aimè.

Anonimo ha detto...

per paola
quindi deduco si tratti del tuo ex compagno?
ma rimpiangi lui e recrimini che so lo gode con una bambola....?
Hanno nuovo vita nuova io ho capito che è una scelta voluta e non subita.
tu che scelta hai fatto?

Maria Cristina Campagna ha detto...

Cara Madda, ma cos'è che ci frena? Perchè non l'ascoltiamo o la seguiamo. Perchè la lasciamo affievolire dentro di noi?
Se lo sapessi avrei risolto molti enigmi!
Baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...