sabato 21 aprile 2007

Tea Time

Ciao a tutte, sono Maria Luisa e vorrei parlare con voi di libri.
Ma prima vorrei spiegare da dove viene il titolo di questa rubrica. Una giovane madre inglese, sopraffatta dal lavoro domestico e incapace di reagire, si rivolse a un giornale femminile scrivendo alla rubrica “Over the Teacups” ; chiedeva aiuto a altre madri nella sua situazione: voleva sapere cosa avevano fatto giovani donne come lei per superare i momenti di solitudine e di disperazione. Arrivarono molte risposte e ben presto il gruppo delle giovani mamme cominciò a scrivere un giornale privato molto originale: inviavano lettere che presentavano la loro vita e i loro problemi a una di loro, eletta coordinatrice; questa coordinatrice assemblava le lettere in un “giornale” che inviava alla prima madre del gruppo; questa, dopo aver lette le lettere e aver aggiunto i suoi commenti o i suoi suggerimenti , inoltrava il materiale alla seconda del gruppo e così via finche tutte avevano letto il giornale e le osservazioni delle altre .
Questo giornale, cominciato nel 1935, durò per 55 anni. Il giornale di queste donne era il blog del passato
Noi potremmo utilizzare questo blog per parlare ancora dei nostri problemi e dei problemi della società in cui viviamo a partire da libri che abbiamo letto o vogliamo leggere. .

Vi interessa il giornale cominciato da giovani madri che col passare del tempo non furono più tanto giovani ma continuarono a parlare dei loro problemi cercando un aiuto dalle altre?
Il libro che raccoglie le loro lettere si intitolo, “Can Any Mother Help Me?” (C’è una qualche madre in grado di aiutarmi?); l’autrice è Jenna Bailey. Se leggete in inglese e ordinate da Amazon, il libro arriva in meno di una settimana; su questo testo Repubblica ha pubblicato un bell’ articolo domenica 8 aprile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io trovo l'idea assolutamente deliziosa. Donne che si aiutano reciprocamente ha un sapore antico, ma che sarebbe bello riproporre.
Maddalena

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...