giovedì 21 aprile 2011

Lezioni americane

di Irene Zennaro

Unexpected Easter Egg

Se siete a dieta come molti qui a DC, o vi trastullate con inutili giochetti da nerd, ebbene Pasqua è il momento migliore per divertirsi con gli Easter Eggs. Niente cioccolato, ma divertenti (oppure no) scherzetti che i programmatori seminano in applicazioni e programmi. Le “uova” sono attivate da una serie di comandi in sequenza che danno il via a disegni, foto o animazioni. C’è chi le considera una vera e propria forma d’arte con tanto di firma del programmatore, la stessa Smithsonian Institution ne ha un catalogo multimediale. (http://smithsonianchips.si.edu/chipfun/graff.htm)


Ecco alcune uova, non fate indigestione!

- Aprite un documento di Microsoft Word, copiate ed incollate =rand (200,99) e cliccate invio;

- Nell’ultima versione di Google Earth (4.2), con una combinazione di tasti appare un vero e proprio simulatore di volo. La combinazione di tasti è [Cmd + Opt + A] su Mac (c'e' anche per Windows [Ctrl + Alt + A]).
- Se state usando mozilla vi basterà aprire una nuova scheda e digitare nella barra degli indirizzi about:mozilla. Vedrete comparire un versetto tratto dal “Libro Mozilla , oppure, se state utilizzando la versione 3 o superiore, digitando about:robots potrete leggere un “robotico” saluto!
- Persino Google ha il suo easter egg: basta aprire la pagina del motore di ricerca, cercare LOL LIMEWIRE e cliccare su: “mi sento fortunato” : assisterete ad una clip molto particolare;
- Se avete Adobe Illustrator visualizzate la palette pennelli, create un nuovo pennello cliccando sulla freccina di detta palette. Poi selezionate nuovo pennello calligrafico e OK, settate l'angolo a 5°, settate la rotondità a 26%, settate il diametro a 56 pt.
L'anteprima del pennello cambierà in tre torte di compleanno decorate da candeline!
Una sola incognita: chissà chi è nato il 26 maggio 1956?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...