lunedì 7 febbraio 2011

Il signore in giallo

di Lorenzo Bosi


Un delitto avrà luogo

Il tema del mese di febbraio calza a pennello ad una rubrica come la mia che tratta di gialli.
Sì perché in ogni romanzo, film, commedia di questo genere si nasconde un colpevole, spesso furbo e calcolatore, che fa di tutto per non venire rintracciato da chi lo cerca e, per riuscirci, indossa spesso una maschera. In molti casi la maschera utilizzata è naturalmente quella del più insospettabile tra i protagonsisti e solo grazie alle attente indagini dell'investigatore di turno viene svelata la vera identità dello spietato assassino. A questo proposito volevo segnalare un libro della mitica Agatha Christie in cui il tema della maschera è sfruttato alla perfezione: UN DELITTO AVRA' LUOGO.
In un piccolo villaggio della campagna inglese, la vita scorre tranquilla e ogni avvenimento viene subito riportato sulla "North Benham news and Chipping Cleghorn Gazette", il quotidiano locale. Un giorno, in mezzo ai solito messaggi personali, appare un annuncio insolito: "Un delitto avrà luogo venerdì 29 ottobre ore 18,30 a Little Paddocks. Si pregano gli amici di voler prendere nota di questo avvenimento che non sarà più ripetuto"...ed è proprio ciò che accadrà.
La polizia è sconcertata dalle incredibili modalità con cui il crimine è stato commesso. La soluzione del caso, ad opera dell'astuta Miss Marple è un incredibile colpo di scena. Solo i lettori più attenti faranno caso al piccolo gioco di "lettere" che costituisce il punto debole dell'intricato castello dentro il quale si nasconde la vera identità del colpevole.
Buona lettura.
LB

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...