lunedì 8 novembre 2010

Rampa di lancio

di Lù Mancini

Le passioni

La scrittura spesso trova la sua forza straordinaria soprattutto quando riesce ad esprimere pienamente le passioni dei personaggi. Quelle passioni che ci mettono di fronte alla vulnerabilità dell’animo umano e fanno percepire la realtà in maniera differente e spesso fatalmente fragile.
Quando siamo preda delle passioni il mondo intorno non è più lo stesso, la volontà viene affievolita o incredibilmente rafforzata pur di raggiungere l’oggetto del nostro desiderio. Tutto quindi gira intorno alla nostra ossessione e sembra impossibile sfuggirvi. Devo dire che la scrittura si nutre moltissimo della passione umana. Quanti libri sono basati sulla storia e sull’analisi di passioni impossibili che portano all’annientamento più o meno assoluto? Quante volte ci siamo emozionati e abbiamo sofferto sulle storie struggenti e tragiche quali Anna Karenina, il Dottor Zivago oppure Lolita o il Danno ?
Passione è ciò che non possiamo avere, che ci fa struggere nel desiderio dell’impossibile perché in fondo ciò che è lì a nostra disposizione in fondo non ci interessa davvero, desideriamo quasi sempre ciò che non possiamo ottenere. E’ questo che tiene il lettore incollato alla pagina, nella speranza di vedere realizzato ciò che nella vita spesso non si possiede o che semplicemente non si ha il coraggio di perseguire, quasi sempre si preferisce sognare tra le pagine di un libro o appassionarsi a ciò che possiamo almeno un po’ controllare, perché quella stessa passione che può tenerci in vita e renderci follemente felici può anche portarci all’annientamento.
Forse è anche per questo che il nostro cuore, nel suo meccanismo di difesa, dopo un po’ affievolisce l’amore, quello che bruciava diventa un fuoco tiepido che scalda appena e molti dopo il devastante incendio di un grande amore preferiscono il tepore di un amore più quieto e tranquillo, salvo lasciarsi andare a intensi anche passeggeri momenti di rimpianto osservando altre storie di passioni che gli passano accanto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...