giovedì 7 ottobre 2010

Rampa di lancio

di Lu Mancini

I NOSTRI DESIDERI TRA INDECISIONI  E INSOFFERENZE  

Ci sono giorni in cui decidiamo più o meno consciamente di modificare ciò che nella nostra vita non sembra proprio andar bene perché non corrisponde ai nostri più profondi desideri.
E questo accade soprattutto quando all’improvviso tutto ci provoca insofferenza e fastidio e vorremmo davvero modificare le cose, solo che spesso non è chiaro neanche a noi quello che vorremo realizzare in concreto e quello che davvero desideriamo, così annaspiamo nelle forsennata ricerca di qualcosa che ci illumini, ci faccia star meglio o semplicemente ci consoli almeno per un po’.
A me questo capita regolarmente all’inizio dell’autunno, sarà perché finisce la stagione estiva che nel nostro immaginario è sempre foriera di promesse fantastiche, quasi sempre deluse alla fine di settembre. Allora l’approssimarsi dell’autunno, complice di irresistibili malinconie, ci porta a frugare dentro di noi alla ricerca dei desideri che vorremmo spasmodicamente realizzare. E che sono ancora lì in attesa.
Ma quasi sempre non sappiamo come fare oppure lo sappiamo bene, ma la strada per raggiungerli ci sembra troppo ardua e difficile. E quasi sempre in queste situazioni trovo aiuto nella scrittura che può darci la direzione o semplicemente farci vedere una piccola luce nell’insofferenza che ci opprime.
Così scrivo una storia che abbia un epilogo felice e che mi allontani dalla realtà in questo momento così ingrata e spiacevole, oppure scrivo una lettera aperta ad un’altra me stessa a cui dico ciò che non mi posso più nascondere.
Di solito preferisco scrivere delle storie perché sembra che la mia insofferenza trovi uno sbocco più costruttivo e piacevole, ma devo affermare che la lettera aperta è ciò che mette più a nudo la mia anima anche se alla fine, proprio per questo, non leggerà nessuno.
Al di là delle intenzioni e della costruzione strutturale di quello che componiamo scrivere porterà comunque da qualche parte : una storia vibrante oppure l’illuminazione di quello che veramente nel profondo del nostro cuore cerchiamo o tentiamo di trovare.
E quasi sempre è un nuovo inizio, che ci avvicina un po’ ai desideri quelli per noi più veri, dopo una tappa instabile e dubbiosa della nostra vita.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...