mercoledì 22 settembre 2010

tea time,

di Maria Luisa Pozzi

Parlami d’amore Mariù a cura di Roberto Gervasio Rizzoli, Milano, 1983 (reperibile su e-bay)

Ho viaggiato fra i banchetti dei libri usati e ho trovato un gioiello, “Parlami d’amore Mariù”, sottotitolo “Vita, costume e storia d’Italia tra gli anno venti e quaranta”. Il titolo viene da una canzone famosissima fra gli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. Forse la cantavano le vostre nonne o le vostre bisnonne o l’avete incontrata – per sbaglio- su youtube.
Parole depositate dal passato, nomi sentiti casualmente. Qui, in questo testo, trovate le vecchie storie e anche la grande Storia che darà senso a quegli echi.
Avete mai sentito nominare una scrittrice che si chiama Matilde Serao? E suo marito Edoardo Scarfoglio? E la loro storia?
Se non la conoscete andate al capitolo ‘Donna Matilde’ di “Mariù”.
Vi dirò solo che la Serao osa criticare Mussolini, probabilmente pagando la sua libertà di pensiero con la perdita del Nobel.
“Proposta al premio dai giurati stranieri per il suo ultimo romanzo ‘Mors tua’, la sua candidatura viene bloccata dal Duce, che al suo posto designa Grazia Deledda.” (pagina 166)
In “Mariù” leggerete di Rodolfo Valentino – mai sentito nominare? – e di Curzio Malaparte definito, “bello narcisista, sportivo, nomade donnaiolo, ambiguo (..), colto intelligente, becero spregiudicato, versipelle, amorale, avaro, è figlio di un sassone e di una toscana (e d’entrambe le razze ha pregi e difetti).” (pagina 265)
Leggerete pagine su come cambia la moda, come si evolvono le donne e anche capitoli più seri sul delitto Matteotti, l’ascesa del regime, il concordato fra stato e chiesa, l’opposizione al fascismo.
Poi ci sono tante, tantissime, un numero incredibile di foto che catturano il sapore del tempo.
E citazioni paradossali degli intellettuali del tempo. Dice Longanesi, “Quando potremo dire tutta la verità non ce la ricorderemo più”, “Veterani si nasce”, “Bisogna avere molto coraggio e non vergognarsi di dire che Tizio, Caio e Sempronio, pur fascisti dal 1919, sono asini.”
Dopo un viaggio nel tempo durato quarant’anni, il ritorno al presente è stato costruttivo e ho subito cercato su e-bay se esisteva un secondo volume di “Mariù”. Ma per ora ho trovato solo una copia del mio primo. Sapete niente di un secondo volume?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...