lunedì 27 settembre 2010

L'anteprima dei sogni

di Fabio Cicolani

Ritorni senza additivi

Prima o poi tutto torna, il passato, al cinema, sembra non essere mai scaduto davvero, anzi! È una fonte pressocchè inesauribile di idee e correnti. Che si chiamino revival, remake o semplicemente sequel, abbandonare un’idea vincente è cosa “da pazzi”. Per questo, quando un titolo ha successo al botteghino è inevitabile aspettarsi di rivederlo ancora sullo schermo.
È successo per le attempate ma sempre scintillanti amiche di “Sex and The City” che sono approdate al grande schermo dopo anni di televisione si successo. Un doppio ritorno, visto il sequel di quest’anno. È notizia di oggi che non ci sarà un terzo capitolo. Il massacro compiuto dalla critica a questa vetrina di product placement ha scoraggiato anche i produttori più avidi e tenaci. Questo Natale tornerà il musical retrò con “Burlesque” che vedrà a sua volta, come in una scatola cinese, il ritorno dell’ubriacona di acqua della fonte dell’eterna giovinezza Cher, in compagnia di Christina Aguilera. Tornano i sogni ma anche gli incubi: la serie Nightmare non ha mai conosciuto uno stop talmente lungo da poter definire il nuovo capitolo un ritorno, piuttosto un appuntamento irrinunciabile.
A novembre tornerà anche il famoso maghetto Harry Potter con la prima metà dell’ultimo film tratto dal settimo libro della serie. Per la seconda metà della fine dovremmo aspettare l’estate del 2011. Lo schermo bianco è un paradiso multiforme impossibile da abbandonare, prima o poi se ne sente la mancanza e la voglia di tornarci diviene necessità: per gli attori, per i film e soprattutto per il pubblico.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...