martedì 20 luglio 2010

Music Box

di Alex Busi

VIAGGI DI MUSICA

Martin e' un ragazzo di Buenos Aires, l'ho conosciuto l'estate scorsa tramite la community dei Coldplay, ha utilizzato le proprie vacanze per vedere il suo gruppo preferito in tour nelle citta' Europee, Hannover, Monaco, Parigi , Udine, e il gran finale a Wembley Londra! Manuela e Maria due ragazze milanesi hanno seguito lo Sticky & Sweet di Madonna per mezza Europa , Simone ama gli U2 dai tempi di War e non poteva perdersi la data-evento di Dublino; cosi' accade per i fans del Boss , dei Muse e dei grossi artisti che possono godere di un seguito notevole di pubblico e garantire uno spettacolo non solo musicale ma scenografico e coreografico di altissimo livello! E per tanti il viaggio/vacanza estivo si trasforma in vacanza/concerto il cui luogo da visitare e' dettato dalle esibizioni dell'artista che si segue, dove poi, l'imperativo e' assistere al concerto, il condizionale e' visitare eventualmente la citta' che lo ospita perche' per motivi logistici a volte rimane solo una giornata o poco piu'.
Il tam tam nei fanclub appena esce la notizia del tour e' da isterismo, per la caccia ai biglietti, per decidere quali saranno le location migliori dove assistere agli spettacoli, per accordarsi e fare gruppo con altri che hanno la stessa passione, per partire magari insieme e condividere le spese o solo per farsi compagnia e condividere la gioia dell'evento.
Sembra un'ossessione, vedere il concerto ogni volta da un'angolazione diversa (tassativamente sempre sotto al palco), fare file di ore sotto il sole cocente per poter entrare tra i primi e guadagnare una posizione ottimale.
Volendo fare una full immersion di musica ..in estate ci sono anche i colossali festival che durano piu' giorni, dove puoi piantare la tua tenda ed accamparti li' per non perderti nemmeno un'esibizione. Il principale festival europeo e' Glastonbury in Inghilterra, in giugno si sono esibiti Muse Gorillaz Shakira Shissor Sisters PetShopBoys Snoop Dogg Stevie Wonder Norah Jones e decine di altri artisti; piu' vicino, a Mestre, c'e' l'Heineken Jammin' Festival , dove in 4 giorni si sono visti Black Eyed Peas Green Day Pearl Jam Aereosmith tanto per citare i piu' importanti; in Danimarca c'e' il seguitissimo Roskilde Festival anche questo dura diversi giorni; poi un po' in tutto il continente altri, magari piu' piccoli, ma di settore, come jazz, house, insomma ..per tutti i gusti! E se non hai tempo per organizzarti il viaggio trovi il pacchetto completo gia' pronto, biglietto e soggiorno.

1 commento:

cicobyo ha detto...

Mi sembra una trovata interessante e avventurosa, è giusto che chi ha una vera passione per un certo gruppo o cantante si goda le vacanze invece che con la sua musica nell'I-Pod, dal vivo e vegeto.
Personalmente, se penso di intraprendere un'odissea del genere vedo solo la scritta STRESS che lampeggia come una scritta di LAS VEGAS. Sarà l'agorafobia che mi si scatena ai concerti, sarà l'imprevedibilità di un viaggio organizzato sulla base di spostamenti di terzi, sarà l'impossibilità di non poter visitare la città in cui mi troverei, ma io seguo il consiglio del comico Brignano: "Non venite a intasare Roma per vedere il Papa, statevene a casa vostra, che quello a Roma non c'è mai, è sempre in giro e, vedrai, che prima o poi sotto il portone di casa tua... ci passa!". Interessantissimo post :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...