sabato 6 febbraio 2010

DOMINO CAFFE'

di Scarlett
Scrittura creativa: benvenuti nel terzo millennio
Chiacchierando di generi con amici autori, scopro che la scrittura creativa ha subito un grande cambiamento nella classificazione del genere.
Ormai sono solo i librai italiani gli ultimi detentori della distinzione tra generi letterari, quelli che per comodità dividono ancora gli scaffali tra giallo, fantasy, horror, romanzo rosa, o avventura.
Già i nostri colleghi editori e rivenditori angolofoni hanno stabilito da tempo una sola ed unica distinzione: FICTION e NON-FICTION.

NON-FICTION è la saggistica.
FICTION è tutto il resto.
Necessità di mercato? No, evoluzione della scrittura creativa nel terzo millennio.
È evidente che il giallo assume spesso sfumature noir o horror, a seconda dell’argomento trattato.
Ad esempio: se il nostro detective è anche un vampiro, la detective-story diventa detective-story/gothic.
Se la nostra eroina romantica della Londra vittoriana è anche un’esploratrice di antiche tombe egiziane e si diletta con il bondage nell’intimità della camera d’albergo, ecco che stiamo scrivendo un erotic/adventure/storico.
Se il personaggio principale del nostro capolavoro di scrittura è un sacerdote cristiano dell’epoca di Diocleziano, e che durante una messa clandestina nelle catacombe scopre una porta dimensionale che lo trasporta in mondo alieno nel 3050 dopo Cristo, e sul pianeta si vive come in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale, ecco che abbiamo un religion-SF/storico.
E si può proseguire così, mescolando quello che la nostra fantasia ci ispira, senza paura di recriminazioni da parte di fanatici puristi.
Questa evoluzione porterà grossi cambiamenti anche nelle collane editoriali.
Mondatori esce nel 2009 con Epix, una collana che raccoglie il genere fantastico, ad esclusione della SF, che continua ad avere il marchio Urania. Epix è diventato sinonimo di elfi, vampiri, mostri, fantasmi e compagnia bella.
Ma per parlare in piccolo, anche la nostra Domino sta pian piano eliminando la distinzione di genere. La classificazione dei libri pubblicati è solo ormai una questione di contenuti.
Carte Veline raccoglie amore, erotismo, avventura, commedia e dramma , ma è un contenitore riservato alle letture leggere, scelte per formato e per l’intrattenimento.
Pergamene raccoglie le opere di ampio respiro, quelle che hanno richiesto fonti di studio e di ricerca.
Rune è dedicata al genere Fantastico, ossia tutto quello che va dal fantasy alla SF.
Criptex definisce il giallo come nuova forma di tecnologia investigativa.
L’evoluzione della scrittura creativa, cercata e voluta dai nuovi autori che si affacciano all’editoria nel 2010, porterà evoluzione anche nel mercato editoriale di rivendita.
Librerie virtuali, social networks, editoria on-demand, e-books, sono le nuove forme di divulgazione dell’opera scritta, che accompagnano per mano il futuro della scrittura creativa, pronta ad affrontare le sfide che scrittori emergenti ed editori coraggiosi intendono proporre al pubblico.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...