domenica 27 settembre 2009

Off#Limits


Il rosso che non vedo.
A cura di Diomira Pizzamiglio


Egitto, Mar Rosso, Makadibay e la sua splendida barriera corallina fino all 27 Settembre sarà teatro della prima manifestazione internazionale di Subacquei non vedenti e ipovedenti.
L’Associazione Disabili Visivi da più di 40 anni è impegnata ad allargare la sfera dell’autonomia dei minorati della vista in tutti i settori scolastico, lavorativo, della mobilità, dell'accesso alla cultura e all'informazione e anche in quello degli sport non tradizionali per chi non vede o vede male, come appunto la subacquea e lo sci di discesa e di fondo.
“Questa manifestazione, da noi fortemente voluta e finanziata, vuole essere l’ennesimo esempio di come si possa agire efficacemente per aumentare la qualità della vita e le esperienze delle persone con disabilità visiva in Italia e nel mondo.
L'inclusione sociale, infatti, può passare in parte anche attraverso lo sport di tutti” dice Giulio Nardone, presidente nazionale dell’associanzione.
16 persone non vedenti o ipovedenti con i loro accompagnatori e guide subacquee potranno godere di un’ esperienza unica e lasciarsi avvolgere dalla meravigliosa esperienza dell’immersione nella barriera corallina. Inoltre, della spedizione faranno parte anche una decina di guide che, capitanate da Barbara Alessi, verranno formate sul posto e diventeranno esperte nei sistemi di guida subacquei non vedenti inventati proprio dall'ADV, come l'ormai noto rudder o timone. Le guide locali saranno fornite dal gruppo internazionale Diving Ocean, che provvederà a tutta la logistica e all’organizzazione.
E c’era pure Pluto, il cane mascotte della spedizione. Pensate che in Egitto non è consentito ad un cane guida di accompagnare il suo padrone nei locali aperti al pubblico, ma Pluto , superate alcune obiezioni … c’era, fedelmente accanto al suo amico ad accompagnarlo in questa magica avventura.

2 commenti:

Maddalena ha detto...

Bello, interessante.

Diomira Pizzamiglio ha detto...

Sì, penso sia un'esperienza fantastica.
Ed è bello rompere le barriere anche per scoprire una splendida barriera come quella del mar rosso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...