mercoledì 3 giugno 2009

EQUILIBRISMI QUOTIDIANI


Valori

a cura di Maddalena Morandi

Stamattina avrei voglia di certezze, quindi mi chiedo e vi chiedo se i valori di cui tanto si parla: famiglia, sincerità, rispetto, amore, altruismo e via di seguito, siano ancora dei paletti sui quali costruire la nostra vita, oppure se siano ormai superati.
Io che sono cresciuta a pane e Agesci (gli scouts) sono fortemente legata ai valori cristiani che inteoria riassumono quelli di cui sopra; tuttavia a volte, ma anche spesso mi trovo spiazzata perchè nella vita reale molti di questi valori sono calpestati. Mi riferisco proprio anche ai più semplici, ad esempio quando mai sul lavoro esiste la lealtà, oppure è premiata la generosità: direi mai. E all'interno della famiglia? Uguale.
Allora che fare? Ditemelo voi come fate, io sono bella confusa.

5 commenti:

Anna Grazia Giannuzzi ha detto...

Non sono la persona più adatta per aiutarti ad uscire dal guado. Ho solo domande.
Cosa significa "valori"? Cosa significa "lealtà"? Che cosa è la "famiglia"?
Ti sento delusa nelle tue aspettattive, ma magari è il caso di ridefinirli quei "valori".
Ciao.

Maddalena ha detto...

Ma Anna Grazia, per me è un pò difficile una ridefinizione di valori, mi sembrava che almeno quelli dovessero essere dei punti fermi; poi è vero che le aspettattive spesso risultano deluse, ma come faccio a dare un significato diverso al termine lealtà, oppure famiglia, mi sembra che non ne potessero avere altri, che dici?

Anna Grazia Giannuzzi ha detto...

Dico proprio quello che ho detto: dover ridefinire il proprio ambiente naturale non è cosa da tutti, e di solito si fa quando ci si stacca dalla famiglia di origine. Nella mia opinione non sono i punti fermi che uniscono la gente, son anzi quelli che separano. Il nome delle cose può essere lo stesso, ma la "cosa" può avere mille sfumature diverse e per ciascuno di diversa importanza.
Ma di dis/illusione si muore o ci si ferisce tutti prima o poi: pensavo di aver iniziato a destrutturare ben bene il concetto di famiglia, madre, padre e figlio/a con i miei contributi. Ma forse non è così. Ci riproverò.
Non ti torturare e raccontati magari dove e come è nato il fraintendimento. Magari qualcuno può darti un suggerimento utile.

Maddalena ha detto...

Ci proverò.

Diomira Pizzamiglio ha detto...

A volte ci sembra che i valori in cui abbiamo messo radici non ci siano più, si siano volatilizzati e svaniti.
Non è così.
E' solo calata la nebbia e tu non riesci a ritrovarli, ma ci sono, sono lì, solo che non sono accanto a te, stanno entrando dentro te.
Lascaili entrare e poi trasmettili.
C'è un momento in cui ci si nutre di valori e un momento in cui si trasmettono.
Scala la tua montagna e pianta la bandiera.
" Che oggi dimori la pace in te. Che tu sappia e abbia fiducia del fatto che sei esattamente nel luogo in cui devi stare. Che tu possa non dimenticare le possibilità infinite che sorgono attraverso la fede in te stessa e negli altri.

Che tu possa utilizzare i doni che hai ricevuto, e possa passare ad altri l'Amore che hai ricevuto.

Che tu possa essere felice della persona che sei, così come sei, in questo esatto momento.

Permetti che questa consapevolezza penetri fino alle tue ossa, e permetti alla tua anima la libertà di cantare, ballare, pregare e amare.

Tutto questo sta qui per ognuna e tutte noi." (Madre Teresa di Calcutta)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...