giovedì 28 maggio 2009

Pittura & Illustrazione

Mostra Enzo Cucchi
A cura di Linda Brindisi

La Triennale di Milano presenta Atelier Bovisa, il cui primo appuntamento è dedicato a Enzo Cucchi, artista di fama internazionale, esponente della Transavanguardia, movimento teorizzato da Achille Bonito Oliva nel 1979.
Con Atelier Bovisa Triennale Bovisa si trasforma in un laboratorio vivo dove il visitatore ha la possibilità di attingere direttamente al lavoro e alle parole dell’artista in un confronto dialettico aperto.
In mostra sono esposte 12 opere di grandi dimensioni, oltre a documenti fotografici e video che contribuiscono a ricreare l’atmosfera dell’atelier dell’artista.
Nelle sue opere pittoriche Cucchi aggrega forme e materiali eterogenei.
Simboli disparati, di matrice classica o onirica, sono ricorrenti, si sovrappongono ed entrano in dialogo col colore, a tratti violento, a tratti appena accennato.
Il disegno è contaminato con diversi materiali: rete metallica, gomma pigmentata, telaio di ferro. Una peculiarità di Cucchi è proprio la sperimentazione delle tecniche artistiche, che lo portano a spaziare dalla pittura alla ceramica, al mosaico, al bronzo.
L’opera di Cucchi è stata definita da Achille Bonito Oliva, curatore della mostra, come una “felice sintesi tra la scorrevolezza di segno di Licini e l'addensamento figurativo di Scipione con inciampi in altre materie”.
In occasione di ogni Atelier Bovisa sarà realizzato, edito da Abitare, un quartino d’artista, interamente progettato dai protagonisti dell’atelier. Anche questa è una formula nuova che consente di ridefinire l’idea di catalogo attraverso un approccio progettuale più creativo e libero.


12 maggio – 14 giugno 2009
TRIENNALE - BOVISA
INGRESSO GRATUITO

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...