giovedì 2 aprile 2009

BRUCIAPENSIERI


Diario dal 10 marzo al…
A cura di Gregorio Scalise

Lo scritto su Pinter è terminato . Meglio restituire i libri in Sala Borsa, ne approfitto perché nella stessa mattinata partecipo ad una conferenza stampa all’Urban Center. L’organizzatrice, una nota antropologa, mi presenta a Roversi Monaco, “ Vi conoscete?”, dice. Sembra di sì. Facebook nel pomeriggio.Spedito la scheda su Milena e Kafka. Il 9 maggio, si debutterà con lo spettacolo di cui sto curando la regia. La cosa mi preoccupa non poco. E’ esperienza, mi dico.


11marzo
Risponde Luca, Il Carlino va bene, vuole il testo, per inviarglielo aspetto la recensione su La provincia. Non entrato in presstoday. Serata a casa con Chi l’ha visto? Da quanti anni non c’è più niente in tv? Il programma della Sciarelli sembra chissà cosa . Penso alla vita degli altri e mi chiedo se le persone capiscano le cose che loro accadono.

13 marzo
Chiamato la responsabile degli eventi alla Feltrinelli- Zanichelli,. Dice che ha visto l’e mail e che mi risponderà a breve.(Volevo organizzare Tele nere). Mi sorprende il saluto: “ Arrivederci Gregorio Scalise”. Sono convinto che malgrado questo mi risponderà fra tre mesi. Chiamato anche la direttrice della Mel Book, pasticcio un po’ con i nomi delle persone. Dovrei organizzare un incontro su un libro di uno dei maggiori poeti americani, Ashbery, non sarà facile. Campi di inerzia. A me piacciono le cose quando filano, si, no, questo, quello. Facebook, corrispondenza con una che avevo scambiato per una performer.Ad un certo punto salta fuori che mi conosce.Ma gli utenti di Facebook non erano milioni ? Serata a casa, Annozero. Bassolino: un capitano non abbandona la nave nella tempesta, generosità che lascia senza parole.

13 marzo
Citato giornali per la cosa di stasera.Mi dicono che c’è anche qualche foto ( Carlino, Rep). Telefona un amico dicendo che rinvia la visita a marzo e scusandosi dice che verrà ad aprile Penso: già che c’era …Buon articolo di Sartori su Il Corriere della sera.Fu D’Alema a regalare le tv al Cavaliere? Lettura di “ Ambiguità di Gramsci” di Andersen, sul concetto di “ egemonia”. Una bella ricerca. Ore 21 Teatro Navile, c’è la Rai, pubblico, penso che li conosco quasi tutti. Ringrazio e saluto uno per uno. Lo spettacolo va.

14 marzo
Mattinata alla Mel, sembrerebbe che tutto si chiarisca. Incontrato B, facciamo due chiacchiere poi gli chiedo all’improvviso: “ Ma quel tizio, è un calunniatore? “.Conferma. E non si stupisce neppure. Un dato acclarato, dunque? Lettura di Edmondo Berselli, Sinistrati. E’ piacevole ripercorrere la storia recente, vedere quante cose non si sapevano, constatare che pur non sapendo cambia poco. Mistero della politica e sua irredimibile miseria. Serata a casa, l’isola di Santorini, sarebbe ancora pericolosa. A giugno dello scorso anno quando volevo fare delle cose e mi sono trovato a farne delle altre…

15 marzo
Senza macchina da ormai due mesi. Ore 18.30 ai Teatri di vita, hanno organizzato l’incontro con i candidati sindaco.Stefano Casi legge le domande che hanno preparato i giornalisti. Una ragazza chiede informazioni sui centri sociali, che ne sarà? Viene subito fotografata. Rivisto con piacere Monaco,è una persona che mi sembra molto corretta oltre che preparata.
Mi presenta al candidato che- mi sono dimenticato di dire- è Guazzaloca: “ Sì, sì, ci conosciamo- dice-.lei forse non ricorderà quando..” Allude ad una manifestazione sulla pubblicità, organizzata da lui, ma negli anni ’80.Sull’Unità , mi dicono, c’è una mia foto assieme a Prodi per una firma, era di tempo fa, l’hanno ripresa.

16 marzo
Sentito l’attrice, la invito a spedire al più presto il testo, Fallaci, che ho scritto per lei a novembre dello scorso anno. L’ha dato, con buoni consensi, in una casa ospitale che lei chiama “ teatro- appartamento”. Le correzioni all’intervista che mi ha fatto lo studente per la sua tesi ,sono ferme. Vorrei farne un testo non prolisso, interessante e magari anche intelligente. Più facile a dirsi che a farsi. Serata con un pezzo de L’Infedele centrato sul prossimo congresso de La casa della libertà. Non so com’è ,ma ad un certo punto finisce in caciara. Desine in piscem, dicevano i latini, mi sembra che alludessero, non senza delusione, alle sirene.

17 marzo
Di buona lena, l’intervista, quasi metà. Invito a La casa della poesia per aprile. Il servizio su Milena e Kafka è stato trasmesso in mia assenza. N. A mi dice che era lungo, bello e complessivo. Ore 21 prove al teatro, là fuori. Siamo indietro, gli attori non conoscono ancora la parte, dimenticano spesso le scene già montate, altre sono da montare. Penso fra me: meno male che volevo farne un capolavoro.

18 marzo
Continuato intervista.Speravo proprio di finire. Lo studente ha delle difficoltà con la bibliografia: “ Ma santa pace, gli scrivo, vai su wikipedia, c ‘è tutto”. Penso a R.D che mi prendeva in giro per aver abbondato: “ Hai più pagine di Lincoln”. Cosa c’ è di male? mi veniva da rispondergli.Telefonato con il romanziere romano. In serata, 007 Casino Royale, è un altro, non è lui. Forse è più umano ma non ha una espressione particolarmente intelligente. Inoltre il film mi appare scombinato. Il vero 007 non si sarebbe mai fatto avvelenare, avrebbe fiutato il pericolo.

19 marzo
Colazione a Monterenzio. L’energico editore mi propone un libro di saggi che non farò.Colline dalla terrazza, dove pranziamo, un bel menù: tortellini e fagioli,l’altro primo l’ho dimenticato, antipasto classico,coniglio in umido.. mi attaccherei volentieri alla grappa, servita in una elegante bottiglia, sembra acqua fresca. Rivisto ancora l’intervista, c’è bisogno di uno scatto. Serata Annozero, bel servizio su Prato. I cinesi, con i loro laboratori camuffati, vendono a lavorano a tutto spiano. Perché? Ma perché un loro cappotto costa 18 euro contro i 140 di quelli di Prato. Blocchiamoli. Certamente. Ma non è un bel servizio per quelli che non sono miliardari. O no? La mano d’opera cinese costa poco ed è trattata piuttosto male.

20 marzo
Terminata intervista. La vita di chi scrive è fatta di lavoro,mi accorgo che il tempo di una giornata è molto limitato. Sinchè non si carbura, non si assolvono le incombenze, le seccature…le ore di lavoro non cominciano.Ore 21 al circolo Bertold Brecht a Casalecchio.. no, a San Lazzaro, macchè a Corticella. Non posso far tardi, domani mattina, ore 9.20, il treno per Bari. ( La conduttrice mi fa una presentazione lusinghiera).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho sempre pensato che i tuoi diari debbano essere pubblicati

PFG

Anonimo ha detto...

grazie, Patrizia, so che ti diverti con i miei diari...grazie per l'apprezzamento..a presto,g.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...