sabato 17 gennaio 2009

Psyché

Donne che lottano......
A cura di Susana Liberatore


Mercoledí scorso ho avuto il piacere di sentire la Presidentessa dell´Associazione “Abuelas de Plaza de Mayo”, Estela B. De Carlotto alla Biblioteca Italiana delle Donne, presentando un interessantíssimo progetto chiamato “Teatro per l´Identità”. L´idea é continuare con la ricerca –cominciata piú di 30 anni fa- dei nipoti rapiti e scomparsi durante la dittatura militare in Argentina, attraverso l´arte servendosi dell´apparecchiatura del teatro.
“Lotta” e “tempo”: due parole che sembrano definire la forza di queste donne, che si sono spinte oltre la paura e la disperazione per organizzarsi insieme.
Vorrei condividere in questo spazio le sue parole che mi sembrano preziose: -“donne che non si conoscevano, diverse, paurose, che si sono trovate in un momento determinato della vita davanti ad una ingiustizia. E lei rifletteva, -“perchè donne? E i nonni, e i padri? Non soffrivano alla stessa maniera?. –“noi donne siamo più perseveranti –diceva lei-, andiamo oltre, “des-economiziamo”. Parola strana, no?, ma giustíssima direi. Secondo me, non intende contribuire al funzionamento oppure alla dinamica esistente, ma tende ad inventarsene un ´altra: cioé davanti all´impossibile, loro rispondono -“OK!, con chi dobbiamo parlare?”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto con attenzione il suo post, dove posso trovare riferimenti in merito alla signora da lei citata?

Luisa Cambi

Susana Liberatore ha detto...

Cara Luisa: Lei puó consultare il sito: http://www.abuelas.org.ar/, (anche in italiano). Saluti; Susana

^Ranocchietta^ ha detto...

NO!!! Non ci credo la mitica Estela in Italia? Che invidia, accidenti. Che palle, quando non son a Bologna succedono sempre cose interessanti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...