giovedì 8 gennaio 2009

EstremaMente




Ascoltami
a cura di Antonella Passoni

Mi hai detto - "Dimmi qualche cosa di forte"- e sono rimasta in piedi dov’ero, stordita. Tenevo il telefono stretto in mano, per non perdermi.
A volte le emozioni arrivano inaspettate e cambiano il corpo. Dentro è fuoco, elettricità e non danno tempo al cervello di organizzarsi. Le sensazioni giungono rapide, si formano più veloci dei pensieri. Sono come i temporali che portano tempesta e rovinano la frutta ancora appesa sugli alberi.
Quando un bambino chiede di raccontargli una storia, spesso non sai da dove iniziare. Ed ero così, incapace di parlare. Poi, un po’ alla volta, la memoria ritorna e gli apri il cuore, sai che non lo spezzerà e mentre il suo respiro rallenta, per ascoltare di più, inizi a raccontare.
Da sempre, da quando esistiamo, le storie mettono a posto le fratture dell’anima, anche le più antiche, quelle che fanno più male. Fanno bene a chi racconta e a chi ascolta.
Mentre mi domandavo che cosa avrei potuto dirti, i ricordi passavano veloci come le nuvole quando cambia il tempo e le parole stavano ferme, in bilico sui bordi di un sentiero, ad aspettare che qualcuno passi e le tolga di mezzo, facendole cadere più in basso.
E intanto, quello che avevi detto, rimbalzava dalle orecchie allo stomaco, che era diventato stretto e faceva male. Gli organi interni avevano cambiato consistenza e li sentivo un po’ alla volta sciogliersi, fondersi in un'unica contrazione. Non riuscivo a darle un nome, era ampia e prendeva tutta la vita, anche quello che è stato e non potrà ritornare.
Così ho deciso di non dire, per paura che tutto svanisca e vada via per sempre. Portandosi dietro un altro pezzo di me.

6 commenti:

Maddalena ha detto...

Antonella, ho sentito dentro le tue parole, toccanti!!!

Anonimo ha detto...

ma grazie!
ciao antonella

IleniaF ha detto...

Come hai ragione cara Anto, "le storie mettono a posto le fratture dell'anima" non potevi usare espressione migliore, davvero brava.
Descrivere con le parole le proprie emozioni, i propri sentimenti, il sentire più intimo di ognuno di noi non è cosa facile e tu ci riesci perfettamente.
Brava, brava, brava!

Anonimo ha detto...

e dai mi fai troppi complimentoni:)
cmq grazie Ile.
anto

Diomira Pizzamiglio ha detto...

Te li meriti tutti i complimenti.
L'ho sempre detto che sei un mito e qui lo ripeto.
Brava e Mitica.

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per avermi Ascoltata.Un abbraccio vero.
Antonella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...