martedì 6 gennaio 2009

La Befana



a cura di Maddalena


Care Befane,
vorrei parlare della Befana intesa come epifania, come festa religiosa. A questo proposito la mia ignoranza non ha confini e ogni occasione è buona per me, per dire che è proprio vero che non si impara mai abbastanza: l’epifania, cioè la rivelazione e manifestazione è la prima occasione ufficiale in cui Dio si manifesta agli uomini tramite il figlio Gesù Cristo. L’umanità è rappresentata dai Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassare questi antichi scienziati (degli astronomi del tempo) che dopo un lungo cammino vanno a rendere omaggio al Salvatore. Ma quello che io non sapevo era che i Magi in realtà erano quattro, il quarto non arriva a destinazione, perché si fa sopraffare da dubbi dettati dalla ragione. Invece gli altri oltre alla loro intelligenza seguono la fede, ossia il cuore; infatti essi si affidano a un Segno, la Cometa, anziché limitarsi alla loro ratio.
Bene, mi fa piacere avere trovato che in sostanza anche la religione ci insegna a seguire quello che che abbiamo di più personale è cioè il nostro cuore. Per rendere il discorso più terra a terra, direi che il mio proposito per il 2009 di cercare di seguire il mio ritmo, quello interno dettato da una vocina che ognuno di noi ha (basta essere un po’ schizzati da sentire le voci … ;-) ) sia interessante, che ne dite.
Nel frattempo buona Befana a tutte.
P.S. Tanto per ridere un pò cliccate sull'immagine della Befana, che è un giochino carino ... .

8 commenti:

Maddalena ha detto...

Penso di essere alla frutta, mi commento da sola, è che che è da sabato che sono praticamente reclusa viva perchè ho la mia piccola con una grossissima tonsillite da 40 di febbre e vuole stare solo in braccio e alla mamma, quindi sono Befana a 360 gradi ...

IleniaF ha detto...

Ma no Madda,
invece sei troppo forte, riesci sempre a darci delle notizie e curiosità interessanti e curiose!
Tanti auguri cara collega!!!!

Anonimo ha detto...

Madda perchè non ti prendi un giorno e ci raggiungi a Bologna?

PFG

Maddalena ha detto...

Mi piacerebbe molto, ma adesso è molto improbabile, io abito in quasi montagna e con la neve è molto difficile, ma non appena c'è il disgelo mi organizzo di sicuro ...

Anonimo ha detto...

Seguo sempre la tua rubrica, mi piace molto ho trovato un momento per dirtelo Buon anno

Eugenia

Anonimo ha detto...

Alla fine c'è sempre una stella luminosa che brilla nel cielo.Brilla per ogniuna di noi.Saliamo sulla scopa e andiamo da lei.
Antonella

Maddalena ha detto...

Grazie Eugenia, che carina. Anto, voglio la mia scopa!!!!!!

Anonimo ha detto...

grazie a te maddalena per le tue bellissime parole

Eugenia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...