venerdì 19 dicembre 2008

RAMPA DI LANCIO


UNA RAGIONE PER SCRIVERE
A cura di Lù Mancini

Cari lettori
Per scrivere bene ed arrivare fino in fondo alla storia che vogliamo elaborare è necessario avere una buona ragione per scrivere e questa buona ragione è la passione.
Scrivere con passione su ciò che conta davvero per noi.
Raccontiamo ciò che conta e perché determinate cose sono importanti per noi, non è fondamentale che sia qualcosa di universalmente rilevante, spieghiamo invece perché una cosa che per altri può essere insignificante è essenziale per la nostra vita .
Più che la storia dettagliata, conta come la si racconta e cosa ha significato per noi. Quando un argomento non ci appassiona veramente, allora è meglio non parlarne, perché ciò che noi sentiamo intimamente traspare dalla pagina scritta ed è quello che arriva al lettore, soprattutto se abbiamo la forza di parlarne con totale onestà, quindi senza barare, soprattutto con noi stessi, ma mettendo a nudo la nostra anima senza remore e senza vergogna.

Con ciò non intendo però che occorra scrivere in senso autobiografico, non è necessario e forse neanche consigliabile, possiamo parlare di noi o di altri, ispirandoci alla realtà o alla fantasia, ma ciò che trasparirà saremo sempre noi, il nostro pensiero e il nostro sentire, saranno i personaggi e la storia stessa a parlare e a dire la nostra verità.
Scrivere è come spogliarsi nudi davanti ad una platea, è un mostrarsi pienamente e senza difese, perché chi ci leggerà scoprirà ciò che noi non mostriamo, la parte più intima e più inerme, la parte di noi più attaccabile e sguarnita, la nostra essenza più vera.



6 commenti:

mberenis ha detto...

Great blog! You did a good job on the layout, color, and content. Check out my blog for a free Internet Speed Test! All comments welcome!

Free Internet Speed Test

Anonimo ha detto...

A volte abbiamo dentro storie così pressanti che non possiamo far altro che scriverle.
Adri

Anonimo ha detto...

Ciao cara Lu'
le tue sono parole giuste e credo che sia così in tutte le cose della vita. Quando ci mettiamo passione si vede e si sente.
Buon Natale
Ely

ha detto...

Care Adri ed Ely
una storia pressante scritta con passione può davvero fare la differenza.
baci e buon natale

Anonimo ha detto...

perchè la passione si sente
antonella

Maddalena ha detto...

Sono anch'io d'accordo che la passione sia essenziale, e che quando cìè si veda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...