lunedì 10 novembre 2008

EQUILIBRISMI QUOTIDIANI


Scusa.

a cura di Maddalena Morandi

Scusate, questo post dovevo pubblicarlo sabato, ma per motivi di lavoro non ce l'ho fatta. L'argomento era diverso, ma il fatto di dovermi scusare mi ha dato l'idea di affrontare questo argomento, chiedere scusa.
Vi chiedo di darmi il vostro parere, ritenete che sia più difficile dover ammettere di aver sbagliato, (prima di tutto con se stessi, figuriamoci con gli altri) e ancora più ostico porgere le proprie scuse, oppure scusarsi è liberatorio?
Io ho imparato con difficoltà a scusarmi, perchè pensavo che ammettere i propri errori fosse segno di debolezza e quindi andasse nascosto; tuttavia con il tempo e soprattutto con l'età mi è diventato molto più naturale. Non mi fa certo piacere, però lo includo nella "summa" di caratteristiche non piacevoli che ho, ma che comunque voglia o no, fanno parte di me.
Poi le poche volte che qualcuno l'ha fatto con me l'ho trovato estremamente umano e intimo: "Scusa ... mi sono sbagliato, ... mi dispiace ... " è un pò come aprire a qualcuno una parte più intima di sè, celata, privata.
E poi la perfezione non è certo di questo mondo ;-) .

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Isaggi dell'antica
roma dicevano che "errare humanum est" che, tradotto nella nostra sensibilità contemporanea, significa un impasto di errori. Ma errore ha la stessa origine di "errare" nel senso di vagare, viaggiare e, quindi, fare esperienza. In fondo, si tratta di non eccedere nel porgere le proprie scuse: c'è errore ed errore. Da Vladimiro

Maddalena ha detto...

Si Vladimiro, sono d'accordo che gli errori non sono tutti uguali, ma visto che si tratta comunque di sbagli, chiedere scusa mi sembra il minimo.

maggie ha detto...

L'argomento e'molto bello...Scusarsi.nn so quante volte ho chiesto scusa,forse spesso mi sono limitata a dire "mi sono sbagliata"ma senza "Scusa"perche'effettivamente e'difficile dirlo in modo sentito.l'ultima volta che me lo sono sentita dire,invece,e'stato qualche giorno fa,ma non sono riuscita a rispondere.penso infatti che sia complicato chiedere scusa,ma ancora di più sentirselo dire e farlo proprio...reagire.io non sono riuscita a reagire...comunque ora ci penso per un po'e probabilmente ti lascero'un altro commento...intanto,grazie per lo sunto .maddalena :) un bacio

IleniaF ha detto...

Cara Maddalena, hai perfettamente ragione, chiedere scusa, che equivale ad ammettere di avere sbagliato, non è affatto facile ed io, quando ero più piccola, non chiedevo mai scusa, ma le pretendevo da chi avesse sbagliato nei miei confronti.
Crescendo si matura, si diventa più equilibrati, si riconoscono le proprie debolezze e adesso ammettere di aver sbagliato mi viene del tutto naturale, come dice bene Vladimiro, errare humanum est.
Ti dirò di più, è come se mi liberassi da un enorme peso...

Maddalena ha detto...

Cara maggie, aspetto il tuo messaggio, con curiosità ;-)

Maddalena ha detto...

Cara Ilenia, è vero scusarsi a volte è come fare un grosso sospiro di sollievo!

maggie ha detto...

Ho pensato ad una giornata in particolare,era caldo,dovevo rivedere una mia amica,dopo vari mesi che non ci sentivamo perche' si era allontanata...sapeva quanto avessi sofferto il distacco e voleva chiedermi scusa...io Non volevo sentirmelo dire.Perche':quella parola avrebbe concretizzato quello che era successo.Invece,quando voglio molto bene,tendo a dimenticare...cosi' quelle scuse pesavano più a me,che le stavo per ricevere che a lei...la mia reazione,in quel caso,fu abbracciarla. Me lo ricordo bene. L'abbracciai,prima che potesse dirmi "Scusa". Le "Scuse"non dette,ma concrete sono venute successivamente nei fatti...e quelli sono riuscita a sentirli a voce alta. Questo e'il mio rapporto con la parola "scusa",e' chiaro che il mio peso e'dovuto a relazioni e situazioni forti.per tutte le altre "scuse"...."Scusa"resta un vocabolo di cortesia,tanto quanto "prego""grazie"...che mette un attimino la coscienza al suo posto e non crea disagio nel dirlo e riceverlo.non riesco a usare la parola
"Scusa" come liberatoria...ecco,io non riesco...preferisco il gesto. Più diretto. Questo e' quanto. ;)

Maddalena ha detto...

Cara Maggie sei sempre così profonda e intensa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...