martedì 28 ottobre 2008

Archi.D.Arte

Quello che Io non ho potuto Vedere. La Pomposa.
a cura di Margherita Matera



Una di queste sere, guardando i miei pensieri, mi sono ritrovata in un posto sconosciuto. che ho incontrato per puro caso mentre guidavo lungo una strada buia. un Campanile, alto, imponente, vestito di un’Architettura affermativa. delle colonne modellate di Immagini piccole, grandi, ricche, Vive. un chiaro scuro d’effetto. un Bianco. un Nero.
così ho iniziato ad animare l’immagine. Ho iniziato a disegnare due sagome, lì, davanti a quell’urlo architettonico. sono riuscita a intravedere le due ombre spezzate sulla facciata. Ombre più Grandi di loro. Unite. Lontane.


I miei pensieri mi hanno raccontato di un interno Incantevole che, vista l’ora tarda, non mi è stato accessibile. così l’ho immaginato. ecco, se chiudo gli occhi lo vedo. È Davanti a Me. Ora. Perfetto. Ricco. con degli Archi che Avrei voluto costruire io. Adorno di Affreschi che avrei Amabilmente dipinto. un ritmo scandito. Lento. che mi ha Trascinata in un lungo Valzer di Emozioni. ho pensato di varcare la soglia. Affacciarmi all’interno. Sentirne l’Odore. ho pensato di Sorridere lì, al Centro del Centro del Mondo. Prendere Respiro. Aria. Aria.
Così…mentre respiravo cercando d’imprigionare il più possibile di Quanto ho avuto attorno, ho riaperto gli occhi. ed ora non saprò mai quel Dentro quanto l’ho immaginato e quanto l’ho chiaramente respirato.

12 commenti:

Anna Grazia Giannuzzi ha detto...

Molto bello e suggestivo! Il posto esiste veramente , dove?

IleniaF ha detto...

Maggie, sei sempre molto brava nei tuoi posts, riesci molto bene a descrivere le tue emozioni, i tuoi stati d'animo, il tuo "sentire".
Il tuo "respirare aria" fa parte del tuo sogno, della tua favola, ma è già passato.
Riapri gli occhi adesso e respira questa di aria, quella che hai intorno a te, non credi sia arrivato il momento?

maggie ha detto...

si Anna Grazia,il luogo è l'Abbazia di Pomposa (Fe). Esiste, nonostante io mi diverta a rendere quello che vivo un po' bizzarro, un po' lontano. un po' un Pensiero. :)

maggie ha detto...

ah Ile, Ile....e per fortuna ti avevo chiamata...
si, dai, lo sai che sono sempre un po' mElanconica...ma tutto sommato mi sopporto bene...è autunno, gli alberi cambiano colori ed io mi godo Me stessa e le mie sfumature.Oggi sono sorridente, ieri sono andata a letto presto ;)

IleniaF ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
IleniaF ha detto...

si, infatti, lo so lo so che sei sorridente oggi....e fai bene,lo sarei anch'io al tuo posto....

Anonimo ha detto...

solo un'animo sensibile nota ciò che gli altri non vedono.

maggie ha detto...

siamo un po' tutti visionari, quello che si riesce a vedere cambia da persona a persona. questa rubrica espone il mio, ci si piò ritrovare, vedere oltre, incontrarsi, incrociare gli sguardi. si può leggere tra le righe qualsiasi cosa, ma anche niente. non faccio esercizi di stile, scrivo e basta, a volte anche insensibilmente. la sensibilità non sempre è un trampolino di lancio per osservare. io sono spesso cieca.

Anonimo ha detto...

Lei è una creatura affascinante, signorina, posso contattarLa?

maggie ha detto...

holalà...questa poi :p
con il commento in qualche modo mi ha già contattata...questo sito, purtroppo o per fortuna (ci devo riflettere),non è un sito per appuntamenti...non abbiamo ancora una rubrica a riguardo :)
la ringrazio per "creatura affascinante".creatura è una parola che mi piace molto.

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che non mi era mai capitato di leggere un sogno "romanico" che può suscitare, anche, un'emozione di mistica spiritualità, mi ha emozionato ancora di più, nella mia condizione di critico d'arte, il fatto che abbia suscitato una richiesta galante. Da Vladimiro

maggie ha detto...

Bellissima la definizione di Sogno "Romanico",grazie Vladimiro, basta una T per fare una differenza.una netta differenza.chiarisce i paradossi dell'onirico,velato,ma concreto,forte,vigoroso.esattamente il dualismo che cercavo.del quale sono piena.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...