mercoledì 29 ottobre 2008

AperiTVo



A corte tornano gli intrighi
A cura di Sinka


Il sabato, in prima serata, MYA propone la seconda stagione di The Tudors. Dieci episodi inediti per narrare gli anni del matrimonio con Anna Bolena. Dal declino di Caterina d’Aragona al ripudio di Anna, incapace di dare a Enrico VIII un erede maschio.
Anche questa seconda stagione si propone di divertire ed intrattenere un pubblico adulto, meglio se non appassionato di storia. Le inesattezze cronologiche non sono molte, ma le vicende sono amplificate o più spesso contratte a seconda delle necessità produttive.
La carica erotica rimane molto alta: le scene di sesso, infatti, non lasciano nulla all’immaginazione, risultando spesso eccessive e superflue. Fortunatamente non mancano gli intrighi politici e il complesso divorzio dalla chiesa cattolica, che aiutano a restituire credibilità al prodotto e ad abbracciare un più ampio pubblico.
Peccato perdere, nella versione doppiata in italiano, i dialoghi in inglese antico e le precise sfumature di accento dei personaggi che provengono da diverse zone del regno.
Doveroso, da parte di tutte le donne, brindare a Enrico VIII, anzi a Jonathan Rhys Meyers, in questa seconda stagione leggermente imbruttito, ma sempre un ottimo attore. Cin cin a lui e all’intero cast, valore aggiunto alla serie.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...