venerdì 11 luglio 2008

RAMPA DI LANCIO


Città da romanzo
A cura di Lù Mancini


Cari lettori
a proposito di viaggi vi segnalo il concorso "Panne passeggere" cercano storie di viaggio
scadenza 15 settembre , informazioni sul sito www.ataf.net.
Sono stata di recente in Spagna, ho visitato città bellissime e ciò mi ha fatto pensare alla realtà magica di alcune città che spesso hanno ispirato romanzi di ogni genere.
Mi viene in mente la “Rimini” di Pier Vittorio Tondelli, romanzo di ampio respiro in cui le vicende di personaggi “senza qualità” si intrecciano in una città “palude bollente di anime”, oppure la Venezia di Thomas Mann che ha ispirato il noto film di Enrico Maria Salerno e ancora la Trieste di Italo Svevo.
Io sono rimasta particolarmente colpita da Siviglia una città elegante maestosa ed un po’ misteriosa. Ho pensato che è lo sfondo adatto dove ambientare una storia di passione, morte, donne bellissime, corride e toreri, ma anche un giallo dal risvolto passionale, attraverso i suoi quartieri e i suoi magnifici musei nel cuore della cultura Andalusa.
Città aperta che non ama rinchiudersi in casa, ma che trova convivialità per le sue strade tra i suoi fantastici patii e balli di flamenco.
Ho pensato a vecchi libri letti dove le città erano protagoniste indiscusse ed ho cominciato ad immaginare una storia ambientata a Siviglia, ma anche a Granada e a Cordoba e perché tralasciare Barcellona, magari in questa ci sta bene una storia stile Almodovar.
Che dire ho diverse storie “spagnole” che mi frullano in testa e qualcosa verrà fuori.
I luoghi sono importanti e in base alle emozioni che suscitano possono ispirare storie magnifiche, e quando accade può essere stimolante seguire questa pulsione. Che dite la seguiamo?


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Aspetto i tuoi racconti spagnoli!
ciao Adri

Giulia Lu Mancini ha detto...

Ci saranno..
ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Lù
Sono stato in Andalusia tre anni fa e Siviglia è la città che più mi è piaciuta, ho avuto anche la fortuna di fare un bagno in una piscina su un attico fantastico!

Giulia Lu Mancini ha detto...

Ma sei anche qua! Gli attici con piscina li ho visti dall'alto della Gironda belli davvero.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...