venerdì 25 luglio 2008

Archi.D.Arte

Il mio film
a cura di Margherita Matera



In Piazza Maggiore l’estate si organizza il cinema all’aperto e così, col vento sulla faccia, San Petronio vigilante a destra, si osserva lo schermo gigante. Lo si può rimanere a fissare anche quando tutti vanno via, anche se non ci sono immagini…e la proiezione diventa personale.
Nella mia fantasia c’è un posto magico….Un luogo dove rivedere tutto e tutti…Una piazza e un cinema.
Un luogo comune, un luogo d’incontro.
E una tela dipinta di vita, che si anima.
Le persone che amo e ho amato sono sedute accanto a me, o si lasciano guardare nel mio film personale. Io stessa sono spettatrice e attrice. Io stessa osservo e recito. Recito nel bel mezzo di uno slargo urbano. Commediante. Tragicomica. Recito di esser forte e piango da seduta. Accavallo le gambe da femme fatale e mimo la parte di una ragazzina.
E mentre decido la puntata da vedere, per questa sera, mi guardo attorno e vedo le sedie riempirsi di volti conosciuti, passati, futuri…e per stringerli tutti con un unico sguardo, scelgo di proiettare la mia piazza in quest’attimo….
E il fotogramma diventa specchio.
E io vi abbraccio tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...semplicemte fantastica..
a presto!
buona estate, e buona visione!!
bacio
Ale

Anonimo ha detto...

Grazie Ale,sei sempre carinissimo....ma sai che e'un anno che ci conosciamo?giusto l'estate scorsa...ci ripensavo in questi giorni...! Baci e a presto,spero :) maggie

Anonimo ha detto...

..già, un anno.. caspita Maggie, dobbiamo festeggiare allora! :-) no?!?
baci, buon lavoro (io rientro domani, ahimè) e sì, a presto (speriamo)!!
Ale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...