lunedì 28 luglio 2008

AperiTVo


In Treatment- stagione 1
A cura di Sinka

In autunno, in anteprima su Cult, arriva la serie In treatment, presentata alla seconda edizione del RomaFictionFest2008.
Uno psicoterapeuta, sei pazienti e 5 sedute alla settimana: gli ingredienti indispensabili per uno dei prodotti televisivi più originali degli ultimi anni.
Ogni puntata, di circa mezz’ora, corrisponde a una seduta: il dottor Paul Weston (Gabriel Byrne) incontra ciascuno dei suoi pazienti un giorno alla settimana.
Il lunedì è dedicato a Laura, visibilmente innamorata dello psicologo, il martedì ad Alex, pilota della Marina in crisi per l’incidente causato in missione in Iraq, il mercoledì a Sophie, traumatizzata dopo aver rischiato la vita in un incidente stradale, il giovedì a Amy e Jake, coppia indecisa se tenere il bambino che aspettano.
Il venerdì è lo stesso Paul ad andare in analisi dalla propria terapista Gina Toll.
In treatment è il fedele remake della premiata serie brasiliana Be’ Tipul.
La casa di produzione HBO non sbaglia un colpo: dopo le fortunatissime serie Sex and the city e I soprano scommette e vince puntando su un progetto tanto ambizioso quanto rischioso. I dialoghi, che nella serie soppiantano l’azione, avvicinano In treatment più al teatro che al cinema. Il minimalismo non è riservato solo alla recitazione, ma si estende alle scelte di regia, di postproduzione e di … budget.
Essendoci già in cantiere la seconda stagione, non si può che prevedere un grande successo anche in Italia, dove, con questo articolo, siamo solo all’aperitivo. Cin cin!

1 commento:

Maddalena ha detto...

Chissà se guadarla, questa serie, è terapeutica, sarebbe la prima volta o quasi che le serie fanno un servizio pubblico ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...