mercoledì 11 giugno 2008

IL SIGNOR IN GIALLO


DETECTIVE ALLA PROVA
A cura di Lorenzo Bosi

Considerando l’imminente partenza di MARE DI LIBRI, la manifestazione per giovani lettori che si terrà a Rimini il 20, 21 e 22 giugno, vi voglio parlare di una collana molto interessante, dedicata proprio a loro.
DETECTIVE ALLA PROVA – gialli da risolvere per giovani investigatori.
Questa serie di libri, pubblicata dalla casa editrice VALLARDI, è davvero innovativa. Pensate che mentre la trama si sbroglia, le prove che i protagonisti incontrano sul loro cammino – telegrammi, fotografie, articoli di giornale e perfino pezzi di stoffa – sono allegati al libro.
Il lettore può inoltre mettere alla prova la propria capacità d’osservazione rispondendo alle domande che si trovano sparse tra le righe del testo. Ad ogni risposta corretta viene assegnato un punteggio da inserire sull’ultima pagina, in un’apposita scheda chiamata GIALLOMETRO. In questo modo ognuno potrà condurre la propria investigazione personale.
I protagonisti della collana sono:
Flora Valé: anziana investigatrice privata, titolare dell’agenzia CRISTALLO INVESTIGAZIONI, che utilizza lo pseudonimo di Sara Du ed è un ex attrice, nonna di Leo e Marta.
Leo Valé: dodici anni, aiutante detective.
Marta Gobis: dodici anni, aiutante detective.
Ho trovato molto interessante questa nuova idea di pubblicazione. Per me, che sono un amante del genere giallo, è stata una sfida alla quale non ho potuto sottrarmi.
Chi di voi ha letto uno di questi romanzi? Io ho risolto il caso prima degli investigatori, quanti di voi ci sono riusciti?
Un abbraccio e alla prossima puntata,
Lorenzo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bosi: IDOLO DELLE MASSE!!.
Mare di Libri è sicuramente un'iniziativa importante, peccato nn risco a parteciparvi.
Baci Linda

Maddalena ha detto...

Ma idea carina, cercherò questi libri!

Amicia ha detto...

Carinissima l'idea. Mettersi alla prova e scoprire di vincere !
F A V O L O S O !

Anonimo ha detto...

Io ho letto il primo e lo consiglio. E' molto divertente e valido sia per giovani lettori che per quelli un po' più attempati ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...