venerdì 23 maggio 2008

GRAFOLOGANDO


IL MURO DEL PREGIUDIZIO
A cura di Alessandra Lumachelli

Il famoso detto di Einstein e' quanto mai attuale, perche' l'atomo si scinde, ma il pregiudizio e' inattaccabile .. proprio ai giorni nostri, siamo nel nuovo millennio, ma quante cose rimangono vecchie e polverose .. Cosi' guardiamo senza battere ciglio ne' provare sdegno, bambini poveri e sporchi, caricati su motocarri nella notte da persone "civili" che hanno da poco appiccato roghi alle baracche dove cercavano di sopravvivere quei bambini ["Zingari!!!"] .. E non ci interessa se una discarica sara' costruita su una falda acquifera e cio' provochera' tumori ed anemie ["Napoletani!!!"] .. Ne' se una donna viene stuprata e rimane indifeso il suo dolore ["Donnaccia!!!"] .. Questo e' uno dei motivi per cui la grafologia viene poco utilizzata in Italia: perche' in grafologia e' tassativo essere esenti da pregiudizi. La grafologa si apre ad un mondo diverso dal suo -l'individuo dotato di emozioni e di vita davanti a lei- , un mondo giustamente diverso, fortunatamente diverso, ed entra in punta di piedi in questo mondo con la propensione all'ascolto e la disponibilita' all'aiuto ...
Ma questa sembra solo una favola dei tempi antichi che non serve piu', per chi ha solo certezze inattaccabili ed inossidabili come quelle che fornisce Mister Pregiudizio.

8 commenti:

Diomira Pizzamiglio ha detto...

Non siamo più capaci di acoltare e sappiamo solo prendere, pretendere e avere.
Le emozioni fanno paura cara Ale e allora guardiamo i vestiti, la macchina e l'orologio che porta chi ci sta davanti, ma nessuno si chiede perchè lo porta così.
Ale cara, quante/i ti hanno mandato una cartolina?

Maddalena ha detto...

Si, vero le emozioni fanno paura, perchè rivelano parti di noi che non sempre ci piacciono ...

Alessandra Lumachelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessandra Lumachelli ha detto...

ma le emozioni SONO parte di noi, e mancare di esprimerle ci condurrebbe verso l'anoressia sentimentale ... "da dove viene tutto questo freddo?" ("Ilaria Condizionata", Capa Rezza)

Alessandra Lumachelli ha detto...

in pochi leggeranno il mio post ... fa male guardarsi dentro ...

IleniaF ha detto...

Alessandra, Einstein aveva detto proprio bene.
Purtroppo viviamo in un mondo in cui siamo costantemente giudicati dagli altri ed ognuno ha sempre da dire la sua su tutto, a torto o ragione....che tristezza.
Quello che sta accadendo in Italia è davvero mortificante per l'essere umano, io in prima persona mi sto vergognando di quello che questo governo sta portando avanti, anzicchè un passo avanti ne stiamo facendo tre indietro.
It's a shame!

IleniaF ha detto...

Oltre l'anoressia cui siamo abituati a sentire parlare quale male dell'ultimo millennio, anche l'anoressia sentimentale è divenuto uno dei grandi problemi su cui davvero dovremmo iniziare a riflettere!

Alessandra Lumachelli ha detto...

Dal popolo di poeti che eravamo, ora tutti guardano a noi come ad un popolo di intolleranti duri di cuore.. pregiudizi su pregiudizi .. la grafologia e' un bene, individuale ed individualizzante, sociale e socializzante, da coltivare per non perdere la speranza!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...