domenica 17 febbraio 2008

Psyché

Qualche appunto sopra.....la solita storia....
a cura di Susana Liberatore

Donne-uomini, ying-yang, mascolino-femminino......Spesso sentiamo parlare delle differenze e coincidenze tra le donne e gli uomini. Si puo dire di tutto ; navigare in un mare di parole e pensieri, anzi, produrre delle opere poetiche, lottare per sostenere la ragione del genere, e non arrivare a nulla in questa discussione : la differenza sempre sfugge, sembra resistere ad essere tradotta.
Per prima cosa, possiamo dire che questa impossibilità a mettersi d´accordo è dovuta al fatto che parliamo di concetti, cioé di convenzioni sociali per arrivare ad una rappresentazione di quello che vogliamo dire, dunque definire.
Il tema si complica quando sottolineiamo che una donna non per forza coincide con un corpo di donna, e lo stesso per un uomo. Dunque: “L anatomia –non- è il destino”.
Tuttavia, sono due concetti che si confrontano e non smettono di incrociarsi. Questo significa che la sessualitá é una domanda che preme per ottenere una risposta particolare per ciascuno. Cioé, se ci fosse un destino, sarebbe quello di tentare di rispondere all´enigma della vita e della sessualitá fuori da un ordine genetico e biologico.

1 commento:

Maddalena ha detto...

una volta dicevano viva la differenza!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...