sabato 22 dicembre 2007

4BIT@BAR

Fotografia di Roberto Ellero
Quattro chiacchiere con Roberto Ellero
a cura di Roberto Scano

Inizio la mia rubrica sedendomi al nostro bar virtuale intervistando un amico. Roberto Ellero è uno dei maggiori esperti al mondo nella creazione di contenuti multimediali accessibili ma che ha altri interessi, alcuni particolari.
Davanti ad un buon caffè virtuale, in una piazza virtuale ho pensato di fare alcune domande per far conoscere il lato nascosto del mio omonimo, sperando di farvi cosa gradita.
Non resta che leggere l'intervista completa a Roberto Ellero!

Rob, sei uno dei maggiori esperti di multimedia accessibile per il Web. Di che si tratta?
Ormai la banda passante sufficiente per vedere i video su Internet è abbastanza diffusa, così tanti navigatori hanno scoperto che vedere filmati e anche produrli è divertente, facile e comodo: non serve neppure spostarsi nella stanza della tivù, si può rimanere comodamente seduti alla scrivania col PC! E con un cellulare o una videocamera è davvero semplice filmare il micio o le vacanze, montare in modo accattivante brevi video e caricarli sul Web.
Con un po' di buona volontà possiamo anche fare in modo che l'esperienza multimediale sia possibile anche per chi non ci vede o non ci sente, così non escludiamo nessuno. In che modo? Aggiungendo i sottotitoli ai filmati, così chi non ci sente può seguire il parlato leggendo, e descrivendo l'informazione visiva con una voce narrante che spiega cosa succede a chi non vede.
Per la voce narrante possiamo risolvere agevolmente durante la creazione del filmato: nelle pause del parlato inseriamo col programma di editing video un file audio nel quale avremo registrato un commento che spiega cosa succede nel filmato, in modo che anche chi non può vedere possa seguire e contestualizzare i dialoghi.
I sottotitoli per i non udenti si possono aggiungere facilmente utilizzando le funzioni di Google Video, oppure se si carica su YouTube utilizzando "Bubbleply sottotitoli", www.mediavisuale.it/home/node/105. E' anche possibile utilizzare la mia piattaforma di video share webmultimediale.it, la prima accessibile in Italia, che consente di sottotitolare facilmente e di imparare a farlo nel modo migliore grazie a una breve guida.

Scopriamo che tra le tue passioni vi è la musica. Ci racconti qualcosa?
Eh la musica agevola la comprensione del Web! Avete mai pensato che Web e musica funzionano allo stesso modo? E' proprio così, infatti la musica è il risultato del "parsing", cioè della esecuzione della partitura da parte di uno o più esecutori, e allo stesso modo la resa visuale delle pagine Web è il risultato del "parsing" del codice html da parte del browser (ad esempio Internet Explorer, il più usato), che legge il codice di marcatura e lo risolve posizionando come deciso dal webmaster le "parti" della pagina, costituite da testo, immagini e filmati. Non a caso molti esperti di Web hanno una formazione musicale. Da diversi anni ho smesso di suonare il violino, ma in sostanza non ho perso il vizio, infatti "compongo" progettando contenuti Web che vengono eseguiti bene da tutti i browser utilizzati dai navigatori, in modo che la musica visiva del Web arrivi forte e chiara a tutti.
Anche la passione per i video ha una assonanza con la musica: il multimediale integra e arricchisce l'esperienza ipertestuale del Web recuperando la "freccia" del tempo. Il tempo è l'asse portante della narratività come della musica, che è l'arte del tempo.

Ultima ma non per importanza la tua passione per i conigli, a cui ha dedicato uno dei maggiori portali.
Ai conigli devo tutto, anche la mia passione per il Web, che è iniziata proprio per far conoscere a tutti l'intelligenza e la sensibilità di questo straordinario nostro amico di pelo, attraverso il sito www.protty.it, nato nel 2000 come tributo di gratitudine verso un coniglio: Protty. E' una community no-profit e la sua finalità principale è promuovere il dialogo fra appassionati ed esperti a favore del benessere del coniglio. Attualmente PROTTY è probabilmente il sito più significativo disponibile ai coniglietti internauti, ed il più visitato in Italia. Ogni giorno avvengono in media 300 visite ed il numero delle consultazioni e l'uso dei servizi interattivi è in costante aumento. A monte degli interessi sanitari o etologici c'è un rapporto con l'animale come capace di promuovere, scatenare e mettere in moto una esperienza conoscitiva. Il sito contiene centinaia di pagine ricche di informazioni, più di mille immagini originali, numerosi filmati e un forum con oltre 600 iscritti e decine di nuovi post ogni giorno, un vero salotto con discussioni che dimostrano come il rapporto quotidiano con i conigli migliora gli esseri umani e li rende meno aggressivi e più sensibili.

Quali progetti Web e non Web nel tuo futuro?
Grazie ai video il Web può diventare uno strumento che consente di raccontarsi, e quindi di fare esperienza. I video possono portare nello spazio orizzontalizzato del Web quella condizione - il tempo - che è l'unica a fare della vita di un vivente un'esistenza. Il tempo genera un ordine che fa sì che ogni nostro passo lasci un'orma, per quanto invisibile o inconsapevole. Il passato per l'uomo non può mai essere uno scrivere sull'acqua, che subito si richiude e inghiotte quel che è venuto alla presenza. La temporalità - essendo la vita e la morte i poli di uno stesso arco - lo impedisce. Ma siamo ancora capaci di raccontare? Senza storie siamo solo bit di informazione. Nel mio futuro c'è questa scommessa: scrivere storie con video pensati per il Web. Nel sito webmultimediale.org.

Grazie Roberto per la bella chiacchierata. Oggi il virtual-caffè lo offro io.

3 commenti:

Diomira Pizzamiglio ha detto...

ACCIDENTI CHE SORPRESA!
ComplimentS mister ROB!
E ancora...
ComplimentS mister ROB!
Sono stupefatta!

...Buon Natale ragazzi!

Roberto Scano ha detto...

Buon Natale a te Diomira :-)
Vedremo chi sarà il prossimo (o la prossima) a visitare il virtual-bar ;-)

Diomira Pizzamiglio ha detto...

E' Natale, son tutti impegnati fra pranzi e regali ....Ma vedrai che qualcuno ci butta l'occhio.
buon Natale SuperRoB!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...