sabato 21 aprile 2007

EstremaMente


Nives Meroi,l'italiana più alta
di Antonella Passoni

Quando si parla di Ottomila, il nome che viene sempre in mente è Reinhold Messner.
Purtroppo troppo spesso,sfuggono invece i nomi delle donne che hanno intrapreso con successo l'impegnativa via degli Ottomila.Ma,contrariamente a quanto si possa credere,nell'alpinismo d'alta quota italiano ,emerge una figura che al mondo dei media troppo spesso sfugge: Nives Meroi. Nata a Bonate Sotto(Bg) il 17 Settembre 1961,da oltre 20 anni vive in Friuli Venezia Giulia,a Fusine Laghi(Ud).Dal 1989 è sposata con Romano Bennet,da sempre suo compagno di cordata.
- K2 - m.8611-"..sono le ore 13 del 26 luglio 2006 quando Romano e Nives toccano la vetta della -Montagna degli italiani-lungo lo storico Sperone degli Abruzzi...."
Settima salita femminile e prima italiana.Con la salita del K2 Nives raggiunge quota nove,il massimo delle vette oltre gli 8000 metri salite nella storia di una donna,mentre insieme a Romano si confermano la coppia al mondo con il maggior numero di ottomila raggiunti.
18 Aprile 2007,Kathmandu.
"Partenza alla volta del Tibet.Il team tra 3-4 giorni arriverà al campo base Nord dell'Everest..."
In bocca al lupo,Nives!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Antonella
sai, credo che oltre all'importanza dei record, questa storia sia bella anche perchè è vissuta da una coppia. Dev'essere sicuramente difficile e faticoso ma bello condividere e vivere la stessa passione. Se ne trae una forza un più ed una preoccupazione in meno. Complimenti!
Ely

Anonimo ha detto...

Si,si è una coppia davvero unica.Che bello avere un compagno con cui poter condividere una passione,vero?

Anonimo ha detto...

parole sante...
quando si è innamorati si dovrebbe pensare ad avere passioni da condividere non all'amore del momento che annebbia le menti...

Anonimo ha detto...

l'innamoramento che annebbia è spesso le temps d'un matin,la condivisione di una passione richiede calma,pazienza e molto,moltissimo tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...