venerdì 1 luglio 2011

Rampa di lancio

di Lù Mancini











Quello che ci rende liberi




Liberi tutti ..almeno per un po’
Perché è arrivata l’estate, le scuole chiudono e archiviati libri e quaderni non dobbiamo più studiare ..sensazione di libertà e di leggerezza , sensazione unica e così lontana che mi riporta ai tempi della scuola quando, finito l’anno scolastico, avevo tutta l’estate davanti per fare quello che volevo.
Mai più ho provato una sensazione così piena e irrefrenabile come quella della fine della scuola. Negli anni successivi l’università prima e il lavoro poi hanno reso sempre più breve e sempre meno intensa quella piacevole sensazione di libertà. Alla fine non concludevo granché in quelle lunghe estati calde, leggevo molto e pensavo alla mia vita, a volte sognavo, ma quella sensazione di leggerezza estiva era così gradevole e piena che mi capita spesso di ripensarvi e di rimpiangerla.
Ma cos’è che davvero ci rende liberi?
Il dolce far niente o semplicemente poter fare le cose che veramente ci appassionano? Forse è importante avere un lavoro che ci permetta di esprimere le nostre passioni e i nostri interessi, sarà per questo che mi piace la scrittura che spesso dà la possibilità di descrivere la passioni umane, le proprie o quelle da cui si viene sfiorati nella vita di tutti i giorni.
Ho descritto spesso questa percezione dell’animo nei miei percorsi narrativi: il viaggio, attraverso i tanti ostacoli cui la vita e spesso noi stessi ci mettiamo di fronte, fino a raggiungere quello che realmente si desidera, quello che davvero ci rende liberi e per forse per questo felici.

1 commento:

giorgio ha detto...

Essere consapevoli di come siamo veramente e avere il coraggio di manifestarci per ciò che siamo.
Giorgio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...