martedì 24 novembre 2009

DI MAMMA (NON) CE N'E' UNASOLA


Icone infelici
a cura di Anna Grazia Giannuzzi

È vero. Sono una che spesso scrive di getto, salvo poi nascondere il testo in cartelle, non ho abbastanza cassetti nemmeno per la biancheria, e cercare di rileggermi senza distruggermi troppo. Sono una indecisa, tentennante, che all’improvviso innesta la quarta e nessuno la vede più. Se lo ricorda ancora la tipa con cui ho fatto le lezioni di guida per ottenere la patente. Ho più difetti che dita, tra mani e piedi.
Ma - anche se mi dicono non si inizia con il ma, però metteteci pure il però, quindi: ma però chi glielo ha detto a lei che quello che scriveva non mi interessava?
E forse che sono meno in gamba se lo ammetto che mi interessava, ma che ne so come reagisce se posto un commento o una valutazione personale? Passi che non le piace quello che scrivo io e come lo scrivo. Ben venga un commento dissonante sui temi che tratto qui con voi, anceh se Barracuda più che dissonante era dissociato.
Passi che siamo stati tutti accomunati nel pietoso stereotipo che, ci piaccia o no per tutti è stata una fase, in cui si scrive e non si sa manco perché, imitando gli scrittori preferiti e vergognandosi al punto da dire che lo facciamo per noi stessi oppure è uno sfogo. Sì, uno sfogo della pelle, un eritema: ma – sono recidiva – è così brutto scoprire di aver anima e sensibilità che ci dobbiamo vergognare come al liceo se non avevamo le scarpe giuste?

Insomma che ne sai tu di me? Eh, no aspettate, forse la domanda non è corretta. Tu sai di me, perché io ho raccontato di me. Tu hai raccontato solo quello che tu volevi noi sapessimo di te.
Non chiedermi se sono felice, io, scrittrice sfigata (per quello che ne sai tu e per quello che ho raccontato di me da quel punto di vista), chiediti se tu mai lo sarai. Tutto posso essere, e voglio essere, tranne un'icona infelice.

1 commento:

Barracuda ha detto...

Ah, no, ah no!!
Adesso io sarei il dissociato.. Come, dopo tutto questo tempo, dopo essere diventato un personaggio di un tuo racconto... dopo essermi commosso alla vista delle tue figlie... io sarei dissociato!!
Beh, mia cara, mi dissocio!
Anzi, sai che ti dico: tanti auguri cari per questo Natale e che sia per te e la tua famiglia un 2010 pieno di gioia e serenità.
Baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...