mercoledì 24 giugno 2009

EQUILIBRISMI QUOTIDIANI



Il cibo
a cura di Maddalena Morandi

Ho appena finito di leggere un libro, che vi consiglio, di Enrica Bauermeister, "La scuola degli ingredienti segreti", dove si parla di cibo e di come imparare a cucinarlo attraverso un corso di cucina, In realtà è un pretesto per conoscere le vite degli allievi e quella dell'insegnate che trasmette loro il segreto di come " usare" il cibo per curare la propria anima. A parte essere scritto molto bene e trattare argomenti profondi in modo assolutamente lieve, il libro mi ha dato la possibilità di riflettere sul mio rapporto con il cibo, o meglio del mio non rapporto con esso.
Spesso io ingurgito per fame, nervoso o fretta, quantità eccessive di alimenti senza assaporarli effettivamente, a volte dopo qualche ora non ricordo nemmeno cosa o mangiato, o se era buono. Mangio per abitudine e non sempre per necessità.
Dopo questa lettura la prima volta che ho rimangiato, era un budino al cioccolato di soia, ho cercato di tastare la crema con la lingua, di passarla su palato, di sentire la sua consistenza e di mandare giù più lentamente. Vi assicuro che mi è parso più buono del solito.
Non è che riesca a comportarmi così ad ogni pasto, ma quando lo faccio è un piacere, provate e poi fatemi sapere.

3 commenti:

Cappe ha detto...

Io invece tendo a mangiare anche in piedi, in corsa, come tutta la mia vita. Sono praticamente vegetariana, ingurgito verdura (che adoro) e aria e poi mi gonfio la pancia come un pallone.
Hai ragione, la lentezza comincia anche da dal cibo.
Siamo troppo prese, noi donne, dalle incombenze.
Cappe

Anonimo ha detto...

IL CIBO...che problema..biologico macrobiotico vegetariano vegano..poi alla fine anch'io mangio in piedi come i cavalli..
antonella

Maddalena ha detto...

care ragazze io sono come voi, però sto cercando di migliorare, anche perchè ho notato che quelli che mangiano adagio e assaporano il ibo, prima di tutto mangiano meno e quindi ingrassano meno, ma sono anche più felici perchè vivono quel momento come tempo dedicato ad un piacere personale. capisco che non si possa avere questo comportamento sempre, ma ogni tanto si. Forse ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...