domenica 22 febbraio 2009

EQUILIBRISMI QUOTIDIANI



I giovani e i loro ideali
a cura di Maddalena Morandi



L'altro giorno mia nipote, che frequenta la quarta di un istituto tecnico aveva da svolgere un tema il cui titolo era più o meno " Degli ideali di Ugo Foscolo, cosa ritrovi nei giovani di oggi?".

Visto che la zia (io) è una divoratrice di tutto ciò che è scritto, mi ha chiesto una mano. Bene per il Foscolo erano importanti la Patria, l'amore, la famiglia, l'onore, la libertà e la giustizia.

Abbiamo escluso che oggi i ragazzini sentissero ardere nei loro cuori l'amor patrio o l'onore inteso "foscolaniamente", abbiamo poi evidenziato le differenti concezioni di famiglia oggi rispetto ad allora, abbiamo trovato tratti comuni nel senso dell'amore, giustizia e libertà, con i dovuti distinguo.

Tuttavia la nostra produzione ci sembrava un pò scarna, quindi abbiamo digitato su google la frase ideali dei giovani, per vedere il web cosa ci proponeva.

Beh, devo dire che sono rimasta sconcertata: i giovani d'oggi nella rete sono assolutamente privi di ideali.

Io e mia nipote ci siamo confrontate, potevo essere io ad non essere al passo con i tempi; invece anche lei era stupita: è vero per quanto riguada la popolazione dei ventenni si parla molto di immgine, successo a scapito degli altri ideali, ma come sempre è più facile dare risalto a tendenze border line che alla normalità; quando invece questa poi è prevalente.

Come dire: fa molto più rumore un albero che cade, che cento che crescono.

Quindi come al solito non si faccia di ogni erba un fascio, perchè non parliamo dei ragazzi che si impegnano a scuola, nello sport, nel volontariato, nelle parrocchie, di quelli che dopo la scuola fanno i camerieri, la baby sitter, di quelli che aiutano i genitori nel lavoro, di quelli che hanno la passione per la musica, l'arte; insomma della stragrande maggioranza di "normali".

Io sono seriamente inc... , si voglio proprio usare un termine viscerale e forte, inc.. con chi si occupa dell'informazione, smettetela di dare risalto solo ed esclusivamente ai comportamenti negativi, che sono anche i più facilemente emulabili, solo perchè fanno notizia; non solo è una falsa rappresentazione della realtà, ma serve a diffondere una errata cultura dei giovani.

W i giovani, largo ai giovani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono una mamma di un ragazzino che frequenta la squadra di atletica del paese in cui viviamo; l'ambiente è delizioso, gli "atletini" sono solidali tra di loro, si impegnano e sono normali, come dici tu.
Morgana

Anonimo ha detto...

Buon giorno, sono un'insegnante di un istituto professionale, qui di ragazzi con molti ideali non ce ne sono: sono un pò allo sbando perchè purtroppo non hanno delle famiglie alle spalle che li possono seguire. Tuttavia presi singolarmente hanno qualcosa di interessante da dire, il grosso problema è quando diventano gruppo o peggio branco, danno il peggio di sè.
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...