domenica 30 novembre 2008

Creatina pour Femme


Pane e fumetti
a cura di Katia Ceccarelli

C'era un tempo in cui vivevo di pane e fumetti. Con i fumetti ho imparato a leggere a 4 anni e sono rimasta legata a questa forma d'arte e narrazione popolare fino all'epoca di Dylan Dog.
Non sto qui a dilungarmi sui grandi come Paz (Andrea Pazienza) e tutta la scuderia di Frigidaire. Negli ultimi anni i ragazzi non leggono più i fumetti, l'ultima generazione che ha mostrato interesse per i Manga è costituita da almeno venticinquenni. La Sergio Bonelli però continua a sfornare idee e soprattutto a captare i segni del tempo ed è stata una grande e piacevole sorpresa per me scoprire uno degli ultimi nati di casa Bonelli: Jan Dix.
Già il nome sembra un omaggio al noto artista Otto Dix e infatti il nostro Jan è un investigatore olandese ma anche un critico d'arte.
I casi nei quali si trova impelagato riconducono a opere famose nelle quali è scritto il mistero. L'idea è di Carlo Ambrosini, la cadenza è bimestrale ed appena uscito il quarto volume: Il trionfo della morte. Come ogni eroe che si rispetti è affiancato da una bella fidanzata (Annika) da un aiutante, lo studente di architettura Gherrit e dal giudice Hilman (che nelle fattezze mi ricorda molto lo scrittore Andrea Camilleri). Sto cominciando a fogliare l'ultimo numero e trovo l'ambiguo personaggio di un antiquario che sembra il gemello di Philippe Daverio.
Che altro aggiungere? Leggete e moltiplicatevi! E magari partite alla caccia di art stars.

4 commenti:

maggie ha detto...

Ciao Katia!io adoro i fumetti:sono letture non impegnative e un buon connubio tra storia ed immagine.di Bonelli: Dylan e' intelligente e pieno di riferimenti,mi piace molto...prendo spesso Julia,femminile, discreto,cinematografico nei disegni...Jan Dix non lo conosco,ma, come sempre, hai suscitato la mia curiosita'...lo leggero'!! ;)

IleniaF ha detto...

Carissima, sai che io invece, non sai mai stata attratta più di tanto dai fumetti? Ho leto Dylan Dog, ma non mi hanno poi preso più di tanto.
Però, questo di cui parli mi ha incuriosita, seguirò il consiglio e poi ti saprò dire!
Grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao Katia, amo il grande Bonelli e continuo a comprare Tex Willer di cui ho la collezione completa, ttuttavia, da quando ho scoperto che lo legge anche il sindaco Cofferati, sono perplesso sui risultati di certe letture: Anche perché il Sindaco è uno sceriffo, mentre Tex è un ranger.
Da Vladimiro

Maddalena ha detto...

Io sono meno sofisticata nei gusti, ma adoro Topolino, mi piace da morire come attualizza le storie e i nomi dei personaggi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...