mercoledì 6 agosto 2008

EQUILIBRISMI QUOTIDIANI

Il caldo dà alla testa (e speriamo che sia solo quello ...)
a cura di Maddalena Morandi


Oggi è veramente molto caldo, qui nella pianura padana si sbiella: i vestiti ti si incollano addosso, l'aria stagna anche a quest'ora di sera inoltrata, il sedere si appiccica sulla sedia e il computer emana aria viziata.
Tutto ciò premesso, non posso non mettervi al corrente di una discussione che ho avuto ieri con un mio vicino.
Il tuttologo.
E' un un microcefalo che pensa di essere arrivato (solo lui sa dove), perchè avendo sposato una donna ricca, si è riscattato dalla sua condizione di ignorante (nel senso che ignora un sacco di cose) squattrinato a ignorante con quattrini.
Io ho avuto la malaugurata idea di chiedere a sua moglie come stava la madre (della moglie), affetta da lieve demenza senile, ma accudita da badante a casa sua, abbastanza lontana da non arrecare fastidi, soprattutto a lui ... .

Bene mi è stato riferito dalla gentil consorte, che anche lei aveva abbracciato la tesi del tuttologo: la vecchiaia è una fregatura, meglio morire prima (era meglio morire da piccoli, con la faccia coperta di brufoli ... ah la saggezza popolare!), questa era la sorte che augurava alla suocera, perchè in quelle condizioni era inutile vivere e soprattutto si rompevano i coglioni agli altri!
Non è finita.

Queste filosofiche argomentazioni traevano supporto da un libro che aveva letto sotto l'ombrellone a Milano Marittima (chi non va a Milano Marittima sfigato è, chi non va a Milano Marittima sfigato è .... e si deve pure saltare cantando).
Bè, già il fatto che leggesse qualcosa di diverso dalla Gazzetta dello Sport, mi ha stupito, ma quasi svenivo quando mi ha detto che il libro era quello di Massimo Fini "Ragazzo".

Sostenere che questo giornalista scrivesse che fosse meglio fare un bel punturone al vecchietto quando non era più tanto arzillo, mi ha così incuriosito che mi sono letta il libro tutto in una notte.
Intanto, ve lo consiglio perchè è una delle poche cose fresche di questa estate.
E poi è vero che la vecchiaia ci rende vecchi con tutte le peggiori conseguenze del caso, e questa tesi è sostenuta anche da Fini (ma sfido chiunque a pensarla diversamente ...), ma da lì a quello che ha assunto come "teorema" il tuttologo, ci sta solo la sua carenza di materia cerebrale.
Scusate l'inc ... ma se il tuttologo fosse un uomo di potere, sarebbe pericolossimo, ripristinerebbe la rupe Tarpea e il mito della razza ariana!
Purtroppo nel suo caso il caldo non ha colpa ... .

3 commenti:

IleniaF ha detto...

Che la vecchiaia non faccia piacere a nessuno quello è risaputo, ma permettersi di dare dei giudizi sulle persone malate è una cosa davvero inaccettabile, soprattutto nel caso della demenza senile, malattia che conosco benissimo in quanto ho vissuto in prima persona un'esperienza accanto ad una persona, importante per me, che era affetta da Alzhaimer, uomini, in senso lato, che non vogliono altro che amore, anche soltanto una semplice carezza o un sorriso.
Facile dire che è meglio morire piuttosto che vivere in queste condizioni, credo che questo sia il pensiero di tutti, alla fine, ma perchè non pensiamo mai che tutto ciò che accade agli altri, malattie comprese, potrebbe un giorno succedere anche a noi, perchè non ci sforziamo di essere più sensibili?

Maddalena ha detto...

Brava Ilenia, ma cosa vuoi il Tuttologo è il frutto del momento storico-sociale che stiamo vivendo: tutto subito, facilmente e solo pro domo mia!

IleniaF ha detto...

infatti si, il fatto è che oggi si vuole soltanto senza mai pensare al dare,è questa la verità, più i problemi ci stanno lontani, meglio è!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...