domenica 1 giugno 2008

Psychè

“I pezzi” di Monica e lo smarrimento Femminile
A cura di Susana Liberatore

Avevo programmato postare un testo sulla differenza, ma quando ho aperto il blog ieri, mi sono trovata con un pezzo delizioso postato per Monica il 27 Maggio chiamato: ”Io sono un puzzle, se perdi i pezzi hai perso”.
Vorrei prima ringraziare lei ed anche tutti e tutte i/le participanti/e del blog, perchè la scrittura riesce ad esprimere un’ esperianza della vita stessa che diffícilmente si può spiegare con la teoria.
In poche parole, Monica riesce a fare vedere il tentativo “sfortunato” dell´amore per diventare UNO. L´ impossibilitá d´ amare ed anche di non farlo. L´ impossibilità nominativa delle parole che attraverso un elenco non casuale mette in gioco la relazione, il legame, la ricerca della “verità” nel senso dell´ autenticità, e il fallimento, oppure lo smarrimento femminile per sostenersi attraverso l´identificazione, o attraverso l´unità che illusoriamnte puó offrire l´amore e le parole!.
Ringrazio anche i commenti, ed invito chi non li ha letti, a farlo!. É una opportunità fantastica per riuscire a sollevare e toccare per un istante la incorporità delle donne (oppure della Donna, Una x Una).
E vorrei finire sottolineando le parole dell´auttrice: “Non sono IO che perdo pezzi é qualcuno che si perde i miei pezzi”. Cioé, non é la perdita di qualcosa conosciuta, é la sensazione di qualcosa non finita, non limitata, che un Altro si perde.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a te per la seduta gratuita. Nessuna speranza all'unità? Bacetti :)
Monica

Susana Liberatore ha detto...

E chi ha detto che l´unità sia la risposta? Anzi, per creare bisogna esperimentare qualche mancanza.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...