lunedì 16 giugno 2008

Marilyn

Grazie dell'Incarto
di Fabio Cicolani


Sapete, io ci guardo alla confezione. In realtà ci guardano tutti, ma pochi lo ammettono. Sembrano superficialità ma qua siamo alla vecchia teoria del significante e significato, che è tutt’altro che superficiale. I vestiti sono il nostro incarto, la moda è lo stile con cui ci incartiamo e al cinema la moda non è solo la confezione di un personaggio: al cinema la moda è il personaggio.

Eccovi un monologo celebre tratto dal “Diavolo veste Prada”, giusto per ricordarvi che tutti ci guardiamo alla confezione e se non lo fate… beh… cominciate a farlo!
“A: "No, no.. No, no, niente, ecco... Solo che... Quelle due cinture mi sembrano esattamente identiche. Cioè, io sto ancora imparando tutto di questa roba, allora..."
M: "Di ques... Di questa roba? Oh, ma certo, ho capito. Tu pensi che questo non abbia nulla a che vedere con te. Tu apri il tuo armadio e scegli... Non lo so... Quel maglioncino azzurro infeltrito, per esempio, perchè vuoi gridare al mondo che... Che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis. E' effettivamente ceruleo e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che, nel 2002, Oscar De La Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent, se non sbaglio, a proporre delle giacche militari color ceruleo. [...] E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto, diversi stilisti. Dopodichè è arrivato poco a poco nei grandi magazzini e, alla fine, si è infiltrato in qualche tragico angolo casual dove tu evidentemente l'hai pescato nel cesto delle occasioni. Tuttavia, quell'azzurro rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori dalle proposte della moda quindi, in effetti, indossi un golfino che è stato selezionato per te dalla persona qui presente, in mezzo ad una pila di roba".
Capito?


4 commenti:

Maddalena ha detto...

Guarda l'involucro è importante, ma l'eccesiva attenzione alla moda è solo di alcuni ambienti, la stragrande maggioranza delle persone, sa che se la bella carta da regalo non avvolge niente, sono c..... amari!

Anna Grazia Giannuzzi ha detto...

è divertente giocare con la moda, quando si riesce a scegliere quale seguire. Un vestito giusto sistema anche gli stati d'animo, nel seno che li può modificare in meglio e può essere un buon biglietto da visita... e comunque la protagonista del film alla fine impara a vestirsi con più gusto, pure per andare a fare la giornalista d'assalto!

Anna Grazia Giannuzzi ha detto...

oddio, sì un vestito giusto ti sistema anche il decollete, ma volevo dire nel senso, non nel seno.....

Anonimo ha detto...

Che classe la Miranda e che invidia per tutti quei meravigliosi capolavori sbattuti come fossero branzini sul tavolo della segretaria-schiava...ah che bello essere ricchi prepotenti e corteggiati...però dai,che anche noi siam mica da buttare,che la nostra porca figura la facciamo anche con i maglioncini recuperati dal cesto del penoso angolo delle offerte..fankiulo!
antonbella :):)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...