sabato 3 maggio 2008

OFF#LIMITS


Il silenzio
A cura di Diomira Pizzamiglio

Il 1° Maggio ho visitato il Monastero di Piona, nel chiostro era ospitata una mostra artigianale dei manufatti prodotti dalle piccole sorelle del Monastero di Betlemme, un convento di clausura a Monte Camporeggiano, vicino Gubbio, e ho comprato dei biscotti all’anice, all’arancia e delle ciambelline al cioccolato.
Lì una signora raccontava ai visitatori la storia della sua Paola, oggi Piccola Sorella Angelina.
Ho ascoltato in disparte e guardano le statuette, i presepi, le icone dipinte a mano, i pizzi abilmente ricamati mi sono commossa.
“La mia Paola è partita per Roma, per frequentare l’università, all’età di 19 anni, quando tornò a casa per le vacanze durante il secondo anno di università ci comunicò che aveva scelto di vivere la vita claustrale e di aver scelto il convento più duro e rigido perché solo nella più profondo silenzio, privazione e povertà poteva trovare Dio e la forza per pregare intensamente.”
Sorella Angelina oggi ha 40 anni e dal 1993, con una quarantina di sorelle vive presso la diocesi di Joliette nel Québec in Canada nel Monastero di Chertsey; unico sostentamento è il ricavato della vendita di loro manufatti e di quei deliziosi biscotti …
Freddo.
Silenzio.
Stenti.
Dio.
“Una volta che hai scoperto che questo Dio che tanti negano o dimenticano, non è un’idea, ma una Persona che ti ha scelta da sempre, che ti ama alla follia e che non ti abbandonerà mai, qualunque siano le prove e le desolazioni della vit, allora mai e poi mai potrai dubitare che in Lui e in Lui solo è la sorgente di tutto .. e mai potrai tornare indietro e ricrederti.
E’quello che è successo a me, malgrado la mia pochezza; è quello di cui voglio essere testimone, gridandolo al mondo intero; è quello che vi auguro di tutto cuore per questo nuovo anno e per sempre.
Con affetto +Piccole sorella Angelina”

http://www.medioevoinumbria.it/ita/spiritualita/monacibetlem.htm
Arnoldi/Cassinelli 0341.850534

Operazione Monastero Canada - Cassinelli Claudia
Iban: IT64 X056 9651 2300 0000 1181 X06

5 commenti:

IleniaF ha detto...

Bel post Diomi, soprattutto, permettimi la parola, corraggioso!
Perchè oggigiorno, sto notando, che si cerca di nascondere la propria fede, non so perchè, è come se ci si vergognasse, invece no, tu hai voluto testimoniare che Dio ti è accanto, che tu credi in un'entità spirituale che ci sta sempre accanto, soprattutto nei momenti di buio più totale, di sconforto, di completa disperazione.
Ne sono sempre stata convinta anch'io d'altronde, ed è bello manifestarlo e far sapere che c'è!
Ammirevole, sul serio.

Diomira Pizzamiglio ha detto...

Sono rimasta colpita dalla scelta di vita di questa donna, anche lei quarant'enne che ha avuto la forza di continuare il suo cammino e ad essere una testimone delle sue scelte.
Non tutte le monache di clausura possono comunicare con il mondo, lei si è laureata, nel suo ordine e grado è arrivata al vertice con la forza dell'umiltà del silenzio e dell'amore in Dio.
Ho visto una sua foto (raro per una claustrale) e il suo volto irradiava gioia e felicità.
Lei è una donna ai confini dell'umano.
A 40 anni rinnova la sua scelta con forza e vigore.
Grazie delle tue preghiere Piccola sorella Angelina.

Anonimo ha detto...

non so che dire..provo un misto di tenerezza e stupore..anche un pò di invidia per la leggerezza di così tanta serenità
antonella

Maddalena ha detto...

Sai Diomira, hai raccontato così bene questa esperienza che mi sembrava di esserci. Brava.

lemmon ha detto...

X DIOMIRA


...E DI LEI M'INNAMORAI
COME UN RUSCELLO IL SOLE
E COSI ANCH'IO ,
CHE SE PUR GIOVANE ,
QUANDO IN QUEL VISO VIDI
VENTO DI ROSE ODORI
ED IN QUEGL'OCCHI POI..
...ODDIO NON HO PAROLE...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...