lunedì 14 febbraio 2011

Lugano sola andata

di Elena Banfi

Nippon















L’evento culturale che ha segnato la stagione a Lugano è stato indubbiamente ‘Nippon Tra mito e realtà: arte e cultura dal Paese del Sol Levante’, uno straordinario percorso tematico nell’arte e nella cultura del Giappone. Si tratta di un itinerario complesso che si concluderà il 27 febbraio, costituito da quattro mostre dislocate in vari luoghi della città ed una serie di manifestazioni, spettacoli teatrali, laboratori e da una rassegna cinematografica, sintesi efficace  di una realtà lontana e dal fascino indiscutibile.
Al Museo d’arte di Villa Malpensata, candido edificio settecentesco che si affaccia sul lago, fino al 20 febbraio avrete modo di scoprire e di apprezzare Nobuyoshi Araki, uno dei fotografi contemporanei più celebri del mondo. La mostra ‘Araki Love and Death’ “ripercorre tutta la sua carriera attraverso le immagini autobiografiche, i ritratti, le rappresentazioni di cibo e fiori e naturalmente i nudi in cui, più che in ogni altro soggetto, si esprime la sensualità dell’artista e rivive la tradizione erotica giapponese”. Villa Ciani invece è sede di un’altra esposizione fotografica ‘Ineffabile perfezione. La fotografia del Giappone 1860 - 1910’ che si concluderà il 27 febbraio, espressione di come l’incontro tra Oriente ed Occidente e fra fotografia e pittura possa generare autentici capolavori.
Sul fronte della pittura l’esposizione, sempre a Villa Ciani ma questa volta in un’apposita area all’interno del meraviglioso parco che la circonda, ’Gutai. Dipingere con il tempo e lo spazio’ espressione di un movimento artistico nato in Giappone nella metà degli anni ’50. Infine presso il Museo delle Culture, Heleneum, ‘Shunga Arte ed Eros nel Giappone del periodo Ed’, una raccolta di stampe policrome e volumi a stampa a soggetto erotico che coprono un arco temporale che va dal XXVII al XIX secolo.
Degne di attenzione sono infine le giornate destinate alle attività collaterali, conferenze o dimostrazioni “ per osservare da vicino o prendere parte in prima persona ad alcuni momenti rituali e culturali della vita nipponica, realizzati e condotti da esperti conoscitori di ognuna delle discipline proposte”. Dopo i pomeriggi dedicati all’Ikebana, al Bonsai o alla vestizione della Geisha, vi segnalo sabato 5 febbraio a partire dalle 16.00 la ‘Dimostrazione Kendo’, il 12 i ‘Giochi tradizionali giapponesi per bambini’ e, dulcis in fundo, il 19 la ‘Cerimonia del Tè’ preceduta da una conferenza con degustazione finale: un’occasione per assaporare atmosfere cariche di suggestioni esotiche. Da non perdere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La descrizione dell'evento "Nippon" ha solleticato la mia curiosità ed il mio interesse.Peccato sia ststa pubblicata in ritardo per cui non mi è possibile godere di questa opportunità che Lugano ha offerto.



,

Elena ha detto...

Mi dispiace ma la data di pubblicazione é stata una scelta editoriale.Spero di esserti più utile in futuro se dovessi capitare da queste parti ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...