mercoledì 19 settembre 2007

BRICIOLE D'ESTETICA


UN CAOS FEMMINA

a cura di Vladimiro Zocca



Ho recentemente vissuto un’esperienza stimolante per le mie riflessione sulla femminilità della nostra esistenza, quella di presentare in diverse mostre i lavori di luce di una giovane artista bolognese, Donatella Schilirò.
Infatti, con una delle sue opere, “Linea”, che da il titolo all’esposizione tenutasi alla galleria dell’Ariete nell’ aprile di questo anno, la scultrice sviluppa in modo personalissimo il mito originario della generazione femminile.
Rivive, con la sensibilità del presente il concetto cinquecentesco dell’arte come simulazione originale della nascita del cosmo e della vicenda della vita nel momento immediatamente precedente al suo contatto con il tempo, il tempo magico e sognante del mito.
La linea è l’essenza femminile della creazione, organica linea di produzione della grande maternità, verso il farsi e disfarsi della materia, nel mutarsi e nel trasformarsi delle forme.
La linea, allora, da limite espressivo dell’immagine grafica, si assimila al caos concepito al femminile, il vuoto maternale, pronto alla generazione di innumeri sensi di segno.
Così, la trasposizione artistica è costituita da un lineare flusso energetico che pulsa con gli azzurri fotoni del neon sull’infinito di una specchiante lastra di metallo.
La linea-caos delinea, appunto, e offre l’inarrestabile rispecchiamento della maternale identità femminile che giunge a noi dalla notte primordiale del nulla.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bello!ma non sarà per caso,un caos maschio?perchè io non c'ho capito niente.e son femmina caotica,lo giuro!:):)

Anonimo ha detto...

è molto bella questa linea luminosa ricurva...poi, in realtà, le installazioni luminose esercitano sempre un certo fascino, questa ulteriormente perchè sinuosa e rossa, quasi provocatrice, tentatrice...

KatiaC ha detto...

Affascinante e magnetica mi ricorda Merz ma ovviamente al femminile

Maddalena ha detto...

Io mi sento nella linea caos!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...